CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

“Io scelgo Calabria”: agroalimentare di qualità e filiera corta dell’azienda Facino

Scritto da:

Un’ampia fetta di mercato delle conserve agroalimentari e ittiche riguarda gli ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, cipolle, peperoncini…), le olive, i crostacei e il pesce azzurro (alici in primis). L’azienda Facino di Crotone, con diverse anni di duro lavoro alle spalle, è ormai una realtà consolidata di questo settore, ed ha dimostrato anche la non comune capacità di estendere il proprio giro d’affari all’estero. Il marchio Facino è molto noto sia nella grande distribuzione, sia nelle gastronomie di buon livello e nella ristorazione. Franco Facino, crotonese doc e general manager dell’omonima industria alimentare, svolge un’azione continua volta sia al perfezionamento dei processi produttivi grazie all’acquisizione di macchinari moderni e al consolidamento del personale addetto, sia nella ricerca e lavorazione di materia prima prodotta in Calabria. A questo punto si apre un capitolo molto interessante che riguarda la filiera agroalimentare calabrese. Non sempre la Calabria riesce ad essere autosufficiente sul fronte della produzione di materie prime destinate alla trasformazione e conservazione, per cui i più floridi mercati di Puglia, Campania e Sicilia sono spesso punto di riferimento anche per le imprese locali. Altro ragionamento, che assume profili diversi, è quello del ricorso alla materia prima estera (ne riparleremo!). I prodotti Facino rappresentano oggi un fiore all’occhiello nel mondo delle conserve agroalimentari dell’Italia del Sud, e grazie alla continua partecipazione a importanti fiere internazionali sono ormai apprezzati nei cinque continenti.

L’azienda crotonese è stata visitata dal general manager di Mgls Srl, Salvatore Gaetano, che è anche l’Editore di VideoCalabria, e da Massimo Tigani Sava, ideatore del progetto mediatico Magna Grecia Lifestyle nonché direttore editoriale dello stesso Gruppo VideoCalabria. La giornalista Francesca Travierso ha realizzato il servizio. Ricordiamo che Magna Grecia Lifestyle è un articolato progetto di comunicazione integrata che mira a valorizzare e promuovere il meglio delle produzioni agroalimentari e artigiane del Sud Italia, facendo leva sulle radici storico-culturali e identitarie. Un progetto mediatico parallelo è quello denominato Io Scelgo Calabria, riservato al solo antico Bruzio, e finalizzato a irrobustire il mercato interno regionale, combattendo la dimensione coloniale di una terra che merita, invece, destini migliori.

OGGI IN ONDA – “Io Scelgo Calabria” ogni giorno va in onda su VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre), in coda al telegiornale: ore 13.30; 19.20; 23.30 circa (l’emissione del tg di seconda serata ha un orario variabile). Negli stessi orari “Io Scelgo Calabria” può essere seguita in tutto il mondo, in streaming internet, sintonizzandosi sul sito www.videocalabria.tv , sezione Diretta. I servizi proposti sono disponibili anche nella sezione “Io Scelgo Calabria” di TgCal24 (www.tgcal24.it), 24 ore al giorno. Articoli di presentazione dei singoli servizi appaiono su Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali (www.localgenius.eu).

Condividi su Whatsapp
12 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA