CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

“Io scelgo Calabria”: al centro della nuova puntata il bergamotto di Fortunato Marino

Scritto da:

Premio San Giorgio d’Oro conferito dal Comune di Reggio Calabria a Fortunato Marino, talentuoso artigiano della pasticceria e della gelateria, ma soprattutto pioniere dell’utilizzazione del Bergamotto in dolciaria, a partire dal sublime Sorbetto. Ne parleremo nella nuova puntata di “Io Scelgo Calabria”, come sempre in onda su VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre). L’identità culturale di Reggio Calabria, città nobile e antichissima, si declina anche per lo straordinario Bergamotto. E se c’è un luogo della Calabria, o meglio della provincia di Reggio Calabria, in cui si può comprendere che cosa siano le fragranze inimitabili del Bergamotto, questo è la rinomata Pasticceria Marino che ha sede nel popoloso quartiere di Gallina. Proprio di fronte allo Stretto, con panorami che spesso regalano suggestive visioni dell’Etna, il lungo, appassionato, competente e serio lavoro di Fortunato Marino ha attribuito al Bergamotto la sua dimensione – ci sia consentito il termine – pasticciera e gelatiera. Il già menzionato fantastico e delicatissimo “Sorbetto”, i dolci con soavi creme, la pasticceria secca che esalta anche la mandorla… La visione creativa di Fortunato Marino, a base di Bergamotto di Reggio Calabria, non ha avuto limiti espressivi, utilizzando le bucce, il succo, le gocce di preziosissimo olio essenziale, secondo formule e ricette plasmate e affinate nel corso degli anni. Da diverso tempo anche il figlio Demetrio Marino detiene i segreti di questa vera e propria missione che fa giungere a Gallina appassionati da tutto il mondo. A proposito: come si chiama la pasticceria-bar dei Marino? Il Bergamotto, non poteva esserci nome più azzeccato. Le telecamere di “Io Scelgo Calabria” hanno dedicato a Fortunato Marino e alle sue specialità al Bergamotto ben due puntate, la seconda delle quali andrà in onda oggi, 23 giugno. Un segno di stima per una dimensione artigiana che viene difesa in modo encomiabile, senza scorciatoie concesse dall’evoluzione tecnologica, e talora anche “chimica”, che hanno subito i mondi della gelateria e della pasticceria.

“Tutta la potenza mediatica del Gruppo VideoCalabria – afferma Salvatore Gaetano, general manager di Mgls Srl nonché editore di VideoCalabria – è stata impiegata per valorizzare il progetto denominato Io Scelgo Calabria. Siamo convinti che la Calabria, considerato il perdurante stato di crisi in cui è costretta a vivere, abbia necessità di una sferzata positiva, di un’azione volta alla massima valorizzazione e promozione delle aziende locali. Stiamo facendo tanto, utilizzando tv, web tv, giornali online e cartacei, radio ed eventi”. Massimo Tigani Sava, che assieme a Salvatore Gaetano condivide il progetto ed ha la direzione editoriale del Gruppo televisivo, ha chiosato: “Con il nostro progetto creiamo una sinergia forte fra Consumatori, Produttori, Commercianti, Ristoratori e Albergatori. Una grande rete fatta di piccole e medie aziende agroalimentari e artigianali, connesse con ristoranti, pub, pizzerie, alberghi, agriturismi, negozi di alimentari, supermercati, si rivolge ai consumatori per sensibilizzarli verso il consumo calabrese. Scegliere la Calabria ovunque sia possibile, senza assurde visioni autarchiche, ma lottando contro una dimensione coloniale della nostra terra”. Intervista realizzata da Francesca Travierso.

IL SAN GIORGIO D’ORO A FORTUNATO MARINO IN ONDA OGGI, 23 GIUGNO. “Io Scelgo Calabria” ogni giorno va in onda su VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre), in coda al telegiornale: ore 13.30; 19.20; 23.30 circa (l’emissione del tg di seconda serata ha un orario variabile). Negli stessi orari “Io Scelgo Calabria” può essere seguita in tutto il mondo, in streaming internet, sintonizzandosi sul sito www.videocalabria.tv , sezione Diretta. I servizi proposti sono disponibili anche nella sezione “Io Scelgo Calabria” di TgCal24 (www.tgcal24.it), 24 ore al giorno. Articoli di presentazione dei singoli servizi appaiono su Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali (www.localgenius.eu).

Condividi su Whatsapp
54 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA