Province

Io scelgo Calabria, i migliori prodotti tipici incontrano la cucina di qualità

Scritto da:

Il bergamotto e la ‘nduja incontrano la cucina giovane e dinamica di Gaetano Nicoletta, nel segno dei valori fondanti del progetto “Io scelgo Calabria”.

A due passi dal mare, nello storico e suggestivo porto peschereccio di Crotone, la qualità dei migliori prodotti locali calabresi si fonde con la creatività del giovane chef de “Le Stanze del porto vecchio”, esaltando i tratti caratteristici della sua cucina.

A promuovere l’incontro è “Io scelgo Calabria”, progetto culturale e mediatico che punta in maniera decisa sulla costruzione di un forte mercato interno per i prodotti calabresi. Una rivoluzione innanzi tutto culturale, che viene perseguita con l’intensa promozione delle produzioni più genuine e di qualità della nostra regione, ma anche favorendo il dialogo e l’incontro tra produttori e consumatori.

Va in questa direzione l’iniziativa di giovedì 29 marzo, organizzata in collaborazione con Video Calabria; alle ore 20.30, presso il ristorante “Le stanze del porto vecchio”, sul molo del porto vecchio di Crotone, il giovane cuoco Gaetano Nicoletta proporrà piatti unici, un menù strepitoso realizzato con prodotti locali di altissima qualità. La Spina Santa di Bova Marina (Rc), l’area più vocata al mondo per la produzione di bergamotto, proporrà il Bergotto e i suoi succhi senza conservanti e coloranti. Da Spilinga, infine, patria della ‘nduja, arriverà la proposta di filiera cortissima del giovane Michele Dotro: ‘nduja con il peperoncino Tri Pizza del Monte Poro.

Una saporitissima joint venture, nel solco di una delle idee fondanti di “Io scelgo Calabria” che vuole sollecitare il mondo della ristorazione a confrontarsi assiduamente con le produzioni agroalimentari e artigiane dei territori di riferimento. Un modo intelligente, pratico, fattivo, rapido ed efficace per generare economia sana. A tutto vantaggio, in questo caso specifico, dei consumatori finali, che potranno assaggiare pietanze originali e prodotti deliziosi, sani e di altissima qualità.

Condividi su Whatsapp
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA