CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Economia Io scelgo Calabria Notizie Politiche 2018 TICKERS

“Io scelgo Calabria”: il Maiale nero dell’Aspromonte tra allevamento a Casabona e lavorazione a Mesoraca

Il Maiale nero dell’Aspromonte tra allevamento a Casabona e lavorazione a Mesoraca: “Io Scelgo Calabria” continua a mietere successi di pubblico. In onda anche questa settimana la nuova puntata della trasmissione televisiva che fa capo all’omonimo e articolato progetto di comunicazione integrata gestito da Mgls Srl. “Io Scelgo Calabria” mira, grazie alle leve dell’identità territoriale, del sostegno alle piccole e medie imprese, della comunicazione professionale, del marketing costruito sulle radici culturali, a promuovere lo sviluppo sano della regione sul piano economico e sociale. La Calabria ha tanti drammi con i quali si confronta quotidianamente e, nel suo complesso, è governata male (spesso molto male!). Nessuna delle emergenze storiche è stata risolta (basso livello del Pil, disoccupazione, sottoccupazione, rifiuti, disservizi pubblici, percentuale quasi irrilevante di esportazioni rispetto al totale nazionale, ecc.), e quindi occorre rimboccarsi le maniche mettendo in rete la Calabria migliore, fatta da gente che lavora, che rischia in proprio, che si sacrifica, che non vive solo di clientele o di patti sciagurati con quella politica che dovrebbe vergognarsi di esistere.

Nella nuova puntata di Io Scelgo Calabria (girata tra Mesoraca, Casabona e Amantea) un servizio realizzato a Mesoraca, nell’Alto Marchesato Crotonese, su una piccola azienda artigiana specializzata nella lavorazione di salumi di qualità, e in particolare a base di Maiale nero dell’Aspromonte. Le nostre telecamere sono state accompagnate dal titolare Santino Lavigna alla scoperta dei salumi della tradizione calabra e di qualche intelligente innovazione. Obiettivo puntato anche sull’allevamento di Maiale Nero d’Aspromonte a Casabona, ascoltando l’esperienza del giovane allevatore Luca Carvello, oltre che degli esperti Natale Carvello e Franco Barretta, quest’ultimo direttore della Cooperativa regionale per la valorizzazione del Maiale Nero d’Aspromonte. La giornalista Antonella Iacobino ha poi seguito ad Amantea la filiera del fico cosentino intervistando Davide Marano, terza generazione impegnata in uno dei comparti agroalimentari più identitari della Calabria. La visita allo spaccio aziendale, situato nel cuore della cittadina tirrenica, consente un viaggio davvero unico tra sapori e saperi. La stessa giornalista ha poi intervistato a Marcellina di Santa Maria del Cedro il famoso pasticciere Gino Barone, massimo esperto di dolciaria legata alla filiera del cedro. Ai microfoni anche il giovane manager Francesco Barone, figlio di Gino. Anche in questo caso una sapiente sintesi fra tradizione e innovazione, come per il panettone farcito con crema e canditi al cedro.

La trasmissione è curata da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale del Gruppo VideoCalabria. Ed è appunto sull’ammiraglia VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre) che va in onda la trasmissione. Ma non solo. L’editore del Gruppo, Salvatore Gaetano, in virtù delle tante collaborazioni avviate, ha deciso di mandare in onda la trasmissione anche su Esperia Tv (canale 18 del digitale terrestre), Reggio Tv (canale 14 del digitale terrestre), Ten (canale 10 del digitale terrestre). Su VideoCalabria, nelle stesse date e orari, è possibile seguire “Io Scelgo Calabria” anche in streaming internet: www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Articoli di approfondimento su TgCal24 (www.tgcal24.it) e su Local Genius (www.localgenius.eu), Giornale delle Identità Territoriali. Ampi richiami sulle diverse pagine social del Gruppo cui fanno capo circa 200.000 followers, fra Facebook e Twitter.

MESSA IN ONDA SU 5 TV CALABRESI

Esperia Tv (canale 18): sabato 14 dicembre, ore 14.30;

Rtv (canale 14): sabato 14 dicembre, ore 21.20;

VideoCalabria (canale 13): domenica 15 dicembre ore 13.00; lunedì 16 dicembre ore 23.00; mercoledì 18 dicembre, ore 21.00.
VideoCalabria è in onda anche in tutta la Sicilia sul canale 601 del digitale terrestre.

Ten (canale 10): giovedì 19 dicembre, ore 15.00.

Capriccio (canale 197): martedì 17 dicembre, ore 7.00; giovedì 19 dicembre, ore 20.00; venerdì 20 dicembre, ore 13.00.

92 Condivisioni