Agricoltura Economia Io scelgo Calabria Notizie

Io scelgo Calabria, intervista con Giacomo Giovinazzo sulle politiche agroalimentari

da sinistra Massimo Tigani Sava e Giacomo Giovinazzo
15 Condivisioni

Nuova importante puntata di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva espressione dell’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira a favorire lo sviluppo serio, qualificato e sostenibile di una regione dal grande potenziale, ma finora vittima del persistere di “malattie” irrisolte e croniche. “Io Scelgo Calabria” da alcuni anni ormai porta avanti proposte, idee, riflessioni, tutte volte a sostenere le positività di una regione antica che, nell’economia globale, ha molti asset strategici sui quali investire e puntare. Nel contempo, “Io Scelgo Calabria” dà spazio e voce a quelle individualità e imprese che camminano lungo sentieri positivi, utili per la crescita collettiva, oltre che ai protagonisti, politici, burocratici, imprenditoriali e di categoria che svolgono ruoli significativi. Al centro della nuova puntata, che come sempre andrà in onda su Video Calabria, una lunga intervista a Giacomo Giovinazzo, direttore generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria, nonché Autorità di Gestione del Psr. Una lunga chiacchierata con Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. Il dottor Giovinazzo si è insediato da poche settimane in questo nuovo ruolo, ma ha alle spalle una lunga esperienza di dirigente regionale nello stesso Dipartimento. Pertanto, le domande a lui rivolte hanno toccato molti dei principali temi propri del settore: le filiere corte; i prodotti e marchi di qualità Certificata Ue (Dop, Igp); l’olivicoltua e la vitivinicoltura; il comparto dell’ortofrutta fra produzioni tradizionali e innovative; l’agriturismo; l’allevamento di bovini, suini e ovicaprini e la relativa produzione di latticini, formaggi e salumi; la forestazione e la filiera del legno. Qualche riflessione anche sul ruolo della burocrazia regionale calabrese nel suo rapporto con la dimensione politica.

Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha commentato: «L’agroalimentare e l’agricoltura costituiscono uno dei punti fermi della nostra azione d’informazione. Il progetto di comunicazione integrata “Io Scelgo Calabria” ha tra le sue finalità la massima valorizzazione del mercato interno calabrese soprattutto per quanto concerne i prodotti della terra e dell’artigianato locale». Massimo Tigani Sava ha chiosato: “Non guardiamo certo al trionfo di una assurdo regime autarchico, ma siamo contrari a una dimensione neocoloniale del Sud e della Calabria, area del Paese che troppo spesso ha dimostrato di non saper valorizzare appieno le immense risorse agroalimentari e artigianali di cui dispone. Le parole del direttore generale Giovinazzo pronunciate durante l’intervista sono significative anche su questo fronte”.

La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre: Mercoledì 31 ottobre, alle ore 21.10. Due le repliche previste: Giovedì 1 novembre, alle ore 23.00; Domenica 4 novembre, alle ore 12.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.