Agricoltura Io scelgo Calabria Notizie

Io scelgo Calabria: intervista con Mauro D’Acri, consigliere delegato all’agricoltura

Massimo Tigani Sava e Mauro D'Acri
9 Condivisioni

L’onorevole Mauro D’Acri, consigliere regionale calabrese delegato all’Agricoltura, ospite di “Io Scelgo Calabria”. Un’intervista a 360 gradi sul settore agricolo calabrese, sulle sue enormi potenzialità ma anche sulle sue persistenti criticità. Va in onda una nuova importante puntata di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva espressione dell’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira a favorire lo sviluppo serio, qualificato e sostenibile di una regione che ha enormi margini di miglioramento, ma che è ancora assillata da “malattie” irrisolte e dolorose. “Io Scelgo Calabria” da alcuni anni ormai porta avanti proposte, idee, riflessioni, progetti tutti volti a sostenere le diverse positività di una regione dalla storia antica che, nell’economia globale, ha molti asset strategici sui quali investire e puntare. Nel contempo, “Io Scelgo Calabria” dà spazio e voce a quelle individualità e imprese che camminano lungo sentieri positivi, utili per la crescita collettiva, oltre che ai protagonisti, politici, burocratici, imprenditoriali e di categoria che svolgono ruoli significativi. Al centro della nuova puntata, che come sempre andrà in onda su VideoCalabria, il mondo agricolo e agroalimentare della regione, ascoltando le riflessioni del consigliere regionale delegato Mauro D’Acri. D’Acri, originario di Montalto Uffugo (Cosenza), è un imprenditore agricolo ed ha rivestito significativi ruoli di dirigente in una delle più rappresentative organizzazioni di categoria del settore.

La trasmissione e la stessa intervista sono a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha commentato: «Il nostro gruppo televisivo e mediatico svolge in maniera incessante un’azione di promozione e valorizzazione della Calabria migliore, e dà particolare spazio a quei settori dell’economia, come nel caso dell’agricoltura e dell’agroalimentare, che hanno forti margini di crescita. Con il progetto di comunicazione integrata battezzato “Io Scelgo Calabria” lanciamo di continuo proposte e idee, nella ferma convinzione che la Calabria non debba più accettare il ruolo di colonia passiva ed emarginata, sempre pronta a delegare ad altri il proprio destino». Massimo Tigani Sava ha chiosato: “La riscoperta piena delle dimensione rurale della Calabria rappresenta la leva con la quale ci si può rialzare da una condizione oggettiva di arretratezza economica e sociale. L’importante è che prevalgano i principi della meritocrazia, della programmazione, della corretta gestione delle risorse disponibili. Con l’on. Mauro D’Acri abbiamo toccato i principali temi che sono all’ordine del giorno delle politiche agricole e degli investimenti del Psr. Nelle radici della Calabria, regione antichissima, l’agricoltura rappresenta senz’altro il pilastro principale: con tutti i nostri mezzi di comunicazione, dalla tv ai libri, stiamo offrendo non solo spazi di informazione qualificati, ma anche progettualità e strumenti per far crescere imprese e prodotti”.

La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre: Venerdì 2 novembre, alle ore 21.10. Due le repliche previste: Domenica 4 novembre, alle ore 23.00; Lunedì 5 novembre alle ore 14.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.