Agricoltura Io scelgo Calabria Notizie

Io scelgo Calabria Tv, dalla ‘nduja di Spilinga al Gal “Sts”

Scritto da:

Io Scelgo Calabria, il progetto 

Si rafforza e cambia volto “Io Scelgo Calabria Tv”, trasmissione televisiva connessa al grande e articolato progetto di comunicazione integrata che mira a contribuire allo sviluppo sano di una regione dalle enormi potenzialità, ma ancora piegata da mille emergenze irrisolte. La trasmissione, condotta da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore e direttore di Local Genius (Giornale delle Identità Territoriali), durerà circa mezz’ora e verrà mandata in onda più volte nell’arco della settimana. Molte repliche anche sulla rete “Capriccio” (canale 197 del digitale terrestre), per rendere ancora più fruibile l’intenso e qualificato lavoro di comunicazione prodotto sui territori. Salvatore Gaetano, editore di Video Calabria, ha spiegato: “Continuiamo a credere molto nel progetto ‘Io Scelgo Calabria’, perché siamo consapevoli dei fortissimi ritardi e dei tanti drammi irrisolti del nostro territorio. Occorre la forza della comunicazione per mettere in rete le energie positive che altrimenti rischiano fenomeni di isolamento. Il nostro potente sistema di comunicazione integrata è schierato con grande convinzione”.

A Spilinga, per una ‘nduja da filiera corta. 
Il peperoncino “Tri Pizza”

“Io Scelgo Calabria” ha voluto seguire a Spilinga, comunità del Vibonese famosa per la produzione della ‘nduja, salume spalmabile piccante, la produzione del peperoncino piccante “Tri Pizza”. L’impasto della ‘nduja contiene, per il 33% circa, peperone dolce e peperoncino piccante, in una proporzione che rappresenta il “segreto” dei diversi produttori. Secondo Michele Dotro, giovane imprenditore agricolo di Spilinga, il peperoncino piccante più adatto per una ‘Nduja d’eccellenza è il “Tri Pizza”, varietà selezionata nel Monte Poro dai tempi più antichi. Le caratteristiche del “Tri Pizza” (colore, aromi, consistenza della polpa) sono straordinarie e si trasferiscono alla ‘Nduja che risulterà molto saporita, piccante al punto giusto, profumata e del colore più corrispondente alla tradizione spilingese. I terreni del Monte Poro sono molto vocati per la produzione di ortaggi, e in particolare di peperoncino, perché sono assai fertili, ventilati, e umidi, grazie a un microclima specifico e le cui enormi potenzialità sono state intuite da una civiltà contadina laboriosa e in sintonia con la natura.


Nei territori del Gal Sts

Le telecamere di “Io Scelgo Calabria Tv” hanno visitato le comunità che rientrano nel Gal Sts (Savuto, Serre Cosentine, Basso Tirreno Cosentino), presieduto dall’ingegnere Antonio Palermo, sindaco di Mendicino. Nella seconda parte delle due puntate dedicate a questa porzione di Calabria che può vantare un consistente patrimonio naturalistico, storico, archeologico, agroalimentare ed enogastronomico, tappa a Cerisano con interviste al sindaco Lucio Di Gioia e allo storico Luigi Bilotto. “Io Scelgo Calabria” si è poi spostata a Belmonte Calabro, patria del famoso pomodoro, del Gammune (salume pregiato prodotto dalla coscia del suino nero autoctono calabrese), del Fico dottato del Cosentino. Interviste a: Francesco Bruno (sindaco di Belmonte Calabro), Mario Arlia (produttore agroalimentare), Francesco Saverio Falsetti (presidente del Wwf di Belmonte), Giovanna Ruggiero (presidente della Pro Loco di Belmonte). Tappa conclusiva ad Aiello Calabro, dove è stato intervistato il consigliere comunale Luca Lepore.

Date e orari di messa in onda su Video Calabria
La nuova puntata di “Io Scelgo Calabria Tv” andrà in onda venerdì 17 novembre alle ore 23.20, con repliche domenica 19 novembre alle ore 12.30 e alle ore 20.30. Su Video Calabria (canale 13 del digitale terrestre, o in diretta streaming, stessi orari, su www.videocalabria.tv).

Date e orari di messa in onda su Capriccio Tv
(Canale 197 del digitale terrestre)
Ogni giorno ore 10.00 circa; ore 16.45 circa

Tratto da localgenius.eu

Condividi su Whatsapp
1 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA