Attualità CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cultura Economia Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano TICKERS Video

Io Scelgo Calabria, un progetto sempre più strategico (VIDEO)

Parte un appello per la Calabria che può e che conta

Io Scelgo Calabria, un’intuizione sempre più strategica, un progetto sempre più strategico! “Lo diciamo da anni, ed ora è il momento dell’impegno decisivo”, commenta Salvatore Gaetano, editore del Gruppo VideoCalabria che assieme al giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava sta portando avanti l’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira a proporre una soluzione immediata per le emergenze economico sociali della Calabria. “In questi giorni – prosegue Gaetano – rivolgeremo un forte appello alla Calabria che può e che conta per riuscire, assieme e in sinergia, a determinare una scossa potente per la nostra economia che era già in crisi e che alla luce della gravissima situazione attuale rischia un vero e proprio collasso senza ritorno”.

“La tragedia dell’oggi, che non è solo di tipo sanitario, ma è l’apice di una devastazione economico-sociale per noi evidente da molto tempo ormai – spiega Massimo Tigani Sava – è la conseguenza di un modo errato, violento, antidemocratico e antisociale di intendere la globalizzazione. Il Coronavirus che sta sconvolgendo le nostre vite ha messo in luce una struttura economica globale tanto ingiusta quanto fragile. È il momento di rispondere con progetti che riscoprano appieno le economie locali. Abbiamo rinunciato nel tempo, per la mera volontà speculativa di colossi dell’economia globale, protagonisti di una nuova forma di imperialismo, ai tessuti produttivi locali, regionali e finanche nazionali. Importiamo il riso, ad esempio, o semilavorati di pomodoro e arance dai luoghi più lontani del mondo, senza neanche porci troppe domande sulla loro qualità, badando solo ai centesimi di risparmio e distruggendo lavoro, saperi e tecniche che abbiamo o avevamo dietro l’uscio di casa. Questo modo assurdo e prevaricatore di concepire l’economia globale oggi sta manifestando limiti giganteschi e storici che il Gruppo VideoCalabria, con tutti i propri mezzi, sta denunciando da anni”. Per questo Io scelgo Calabria è un progetto sempre più strategico.

Al grido di “Riappropriamoci della nostra economia”, nei prossimi giorni Io Scelgo Calabria” parlerà il linguaggio della chiarezza alla Calabria che può e deve decidere, e che nonostante la crisi ha le risorse necessarie per invertire una tendenza. Ricostruire l’economia locale, crederci, pensando sia ai prodotti e alle merci, ma anche alle persone: ai contadini, agli imprenditori agricoli, agli artigiani, alle piccole e medie aziende, e finanche al turismo interno. “È il momento di reagire – affermano congiuntamente Salvatore Gaetano e Massimo Tigani Sava – e vogliamo farlo assieme a tutti coloro i quali hanno intelligenza e mezzi, partendo dal basso e promuovendo una vera e propria rivoluzione localista sia per le produzioni, sia per i consumi, e finanche per gli stili di vita”.

5 Condivisioni