Agricoltura CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Economia Io scelgo Calabria Notizie Video

“Io scelgo Calabria” vicina alle aziende che puntano a chiudere la filiera delle loro produzioni

Nata per la produzione ed il confezionamento delle più classiche conserve della tradizione gastronomica calabrese, l’azienda di Franco Facino ha però sempre avuto l’idea di affiancare alle attività che l’hanno resa popolare in tutto il mondo, anche un’azienda agricola che le permettesse la produzione delle principali materie prime da lavorare. Sebbene l’imprenditore crotonese abbia sempre cercato di privilegiare l’uso delle materie prime reperite in Calabria, infatti, non sempre la nostra regione riesce ad essere autosufficiente sul fronte della produzione, per cui i più floridi mercati di Puglia, Campania e Sicilia sono spesso punto di riferimento anche per le imprese locali.

Di qui l’idea che oggi ha preso concretezza, con la coltivazione diretta di diversi ettari di campi che forniscono alcune delle materie prime destinate alla produzione delle specialità gastronomiche che poi Facino esporta in tutto il mondo.

Un ulteriore passo in avanti verso la chiusura di una filiera che sola può garantire valore aggiunto alle produzioni e, di conseguenza, un’economia più florida e remunerativa. Oltre che un controllo ancora più efficace sulla qualità, che insieme alla tradizione è uno degli elementi chiave del successo dell’azienda crotonese

171 Condivisioni