Il calabrese Antonio Folino è stato nominato vice presidente del M.I.R.E. sul territorio Italiano (Movimento Italiani Residenti all’Estero) dal presidente Vincenzo Odoguardi che lo ha ringraziato per la disponibilità, estendendogli «i miei migliori auguri, con la certezza che faremo un lavoro encomiabile per gli italiani residenti all’estero».
L’obiettivo del M.I.R.E. è quello di – si legge sul sito ufficiale – “riconquistare quella fiducia persa nei confronti delle Istituzioni. Dopo anni persi a dialogare con le istituzioni e i vari schieramenti politici bisogna prendere atto che i nostri valori, le nostre idee, i nostri sogni non possono essere messi in disparte aspettando come sempre una nuova elezione politica. Dare voce a tutte quegli Italiani che vivono all’estero e che da anni si sentono abbandonati, messi in disparte, e ridare loro la fiducia e la voglia di sentirsi di nuovo fieri e orgogliosi di essere Italiani e di far valere questo sentimento in tutto il mondo in tutte le comunità italiane e democrazie occidentali”.
«È con grande soddisfazione che accolgo la nomina di vice coordinatore nazionale del Mire – ha dichiarato Folino – ringrazio per la fiducia accordatami Vincenzo Odoguardi, mio grande amico e sicura guida del nostro movimento. È mia intenzione cercare di dare un contributo reale alla organizzazione del Mire in Italia al fine di strutturare ed organizzare il partito su base regionale e locale. Vogliamo accanto al presidente nazionale del Mire in Italia far crescere una realtà positiva che già è ben strutturata al di fuori dei confini italiani. Dare voce agli italiani all’estero diventa una mission fondamentale che passa anche attraverso la consapevolezza di una grande comunità-Italia senza divisioni e limiti, ma attraverso la condivisione di principi e valori».