Attualità Catanzaro Cucina Cultura Musica Notizie TICKERS

“La notte piccante”: un’esplosione di eventi tra cultura, tradizione e gastronomia

Prosegue la kermesse nel cuore del centro storico di Catanzaro Scritto da: REDAZIONE

Ancora una serata densa di eventi quella di ieri, mercoledì 29 dicembre, per La Notte Piccante 2021, nel cuore del centro storico di Catanzaro. Già dalle prime ore del pomeriggio la città si è arricchita di musica, colore, ospiti, arte e animazione secondo il nuovo format della Notte Piccante, fatta quest’anno di una miriade di eventi distribuiti lungo la settimana più “calda” di dicembre, tra Natale e Capodanno.
Già dal primo pomeriggio di ieri, il pullman di Radio Studio 54 Network, con i suoi megaschermi a led, si è posizionato tra le vie del centro, invitando a bordo opinionisti, musicisti e giornalisti, per una serie di interviste in diretta che hanno coinvolto esperti e appassionati di musica, ma soprattutto un “guest” attesissimo, il mitico Johnson dei Righeira. Come non celebrare i più grandi successi dei Righeira, quali “L’estate sta finendo”, “Vamos a la playa”, “No tengo dinero” e tanti altri pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana negli anni ottanta? Johnson ha raccontato in radio, intervistato da Antonio Ludovico, la storia di quella musica che ha fatto ballare centinaia di migliaia di persone al mondo e lo fa tuttora, icona di gioia e spensieratezza.
Dalla musica leggera alla musica antica, quella degli Zampognari che, contemporaneamente agli altri eventi, si sono esibiti all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni, percorrendo poi il Corso e sostando davanti ad alcune delle chiese più antiche della città, una su tutte quella di Sant’Omobono.
Per gli appassionati di lungometraggi, al San Giovanni è stato anche proiettato “La Terra del Panno rosso: immagini e suoni della provincia di Catanzaro” giunto, dopo una serie di miglioramenti e affinamenti, alla sua versione definitiva, è tradotto in cinque lingue, proprio in considerazione dell’utilizzo principale che ne verrà fatto, ossia la diffusione promozionale a livello internazionale fra quanti, a vario titolo, possono essere interessati alla nostra terra da un punto di vista turistico.
Tutto questo, ancor prima di entrare nel vivo della serata, che si è poi sviluppata tra i principali bar della città, in particolare il bar Foyer che ha ospitato l’Antica congrega Tre colli con la storia di “Sua Maestà il Morzello”, un talk magistralmente condotto da Simona Palaia con Enzo Colacino e lo chef stellato Emanuele Mancuso. Colacino ha svelato per le telecamere de La Notte Piccante la ricetta del morzello perfetto e ha letto alcuni passi de “’U morzeddhu, figlio nobile della trippa” di Achille Curcio, celebrando così anche il genio del più celebre Poeta catanzarese.
Negli eleganti e sontuosi salotti del rinnovato bar Imperiale, su Corso Mazzini, la madrina del festival, l’attrice Francesca Rettondini, ha partecipato ad alcune interviste davanti ad un ricco aperitivo ed un ottimo spritz calabrese.
Gran chiusura di serata all’Auditorium Casalinuovo con un grande show comico e musicale: sul palco il duo comico Rino&Giulio, il cabaret di Piero Procopio e la splendida musica di Francesco Sax.
Senza dimenticare l’importante attività svolta da La Notte Piccante in Piazza Prefettura in collaborazione con la Protezione Civile Calabria: l’allestimento di un efficientissimo Centro Vaccini ha preso il posto di un qualunque palco per grandi eventi, permettendo così ai catanzaresi di accedere alla vaccinazione con maggiore facilità, anche senza prenotazione, tutte le sere, dalle 17 e fino alle 21.
Un continuo e sorprendente spettacolo nello spettacolo, questa “rinnovata” Notte Piccante, che sta portando, secondo la sua mission originale, una ventata di leggerezza (seppur osservando scrupolosamente tutte le prescrizioni in materia anti-contagio) in città in un momento storico certamente particolare.
Appuntamento sui nostri canali web e social per seguire “live” tutti gli eventi della Notte Piccante ed il programma di queste ultime due giornate.
Condividi su
1 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com