domenica, 14 luglio 2024

Ladies sing the words: a Crotone una rassegna musicale tutta al femminile

immagine articolo Ladies sing the words: a Crotone una rassegna musicale tutta al femminile

Si chiama “Ladies sing the words” ed è una rassegna live dedicata alla voce femminile. Cinque concerti che attraverseranno il mondo della musica a 360° dal jazz al pop, repertori storici cantati da importanti voci del panorama nazionale. Cinque concerti che si terranno al Circolo Arci Le CentoCittà a Crotone con la direzione artistica di Paolo Cerrelli. Di seguito il programma completo, presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina.

 

9 marzo h.22.00 – A voce bassa duo

Erica Gagliardi – voce

Daniele Nicoletti – basso elettrico.

Un un viaggio sonoro fatto di colori essenziali, ma ricchi di mille sfumature. Un sodalizio musicale di una formazione ridotta ai minimi termini… la musica si spoglierà davanti a voi.

30 marzo h.22.00 – Black words 

Elisa Brown – voce

Paolo Chiaia – pianoforte

Black words è una piccola storia della musica afroamericana, raccontata attraverso alcuni dei brani più rappresentativi della musica Black. Un repertorio che inizia dalle worksongs, per incontrare i primi spiritual, il blues, il jazz, lo swing  e il soul contemporaneo. La storia in note di una musica che ha cambiato il mondo.

 6 aprile h.22.00 – Dalla musica di colore ai colori della musica

 Simona Calipari – voce

Gianni Ciampà – chitarra

Luciano Cefalà – basso

In repertorio una fioritura di generi, stili, colori, periodi, luoghi. Dalla musica afro, che per eccellenza è il genere più rappresentativo di quel concetto di “riscatto e di libertà” e che contamina tutti i generi moderni, alla musica brasiliana, argentina, pop e partenopea. Una voce piena e passionale si accompagna alle note di musicisti d’eccezione nella costruzione di una calda e accattivante atmosfera sonora

12 aprile h.22.00 – Natural Women

Floriana Mungari – voce

Giorgio Barozzi – tastiere

Davide Calabretta – batteria

I tre musicisti tornano a divertirsi insieme offrendo un tributo alle più grandi voci femminili del soul, del blues e della musica latina.

11 maggio h.22.00 – Trio Strania

 Tiziana Ghezzi – voce

Checco Pallone – percussioni e chitarre

Carlo Cimino – basso

Il concerto prevede un viaggio attraverso la musica proveniente da più parti del mondo, la cui essenza sono le atmosfere e le venature afro-jazz, interplay ed improvvisazioni, ensemble ed assoli, ballate e composizioni d’autore con testi in dialetto calabrese, figlie, queste ultime, di un percorso artistico senza paletti, che non ha barriere di genere, forme musicali, ma sconfina e coinvolge linguaggi diversi che trovano la giusta collocazione in un’anima musicale unica e anarchica.