Attualità Cultura Economia e Lavoro Notizie Primo Piano TICKERS Turismo

L’assenza di turismo in Calabria, per Easyjet, è dovuta ad “attività mafiosa e terremoti”

La compagnia aerea descrive così la mancanza di turisti sul sito ufficiale Scritto da:

“Per un assaggio autentico della vivace vita italiana, niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti – e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. No, non è uno scherzo – o almeno si spera in un attacco hacker: è la descrizione della Calabria sul sito di Easyjet. Da qualche ora sta rimbalzando sui social una fotografia che riprende questo post pubblicitario della compagnia aerea low-cost che promuove la nostra regione, ma obiettivamente ha un po’ mancato l’obiettivo.

Per Easyjet, la mancanza di turisti in Calabria – come si legge sul sito ufficiale – sarebbe dovuta alla presenza della ‘ndrangheta e dell’attività sismica. Ma non basta: in Calabria, secondo la compagnia aerea, mancherebbero “città iconiche come Roma o Venezia”. Con tutto il rispetto per le due stupende città simbolo dell’Italia, la Calabria – verrebbe da ricordare ad Easyjey – è la culla della Magna Grecia, con un patrimonio archeologico da far girare la testa a qualsiasi turista italiano e straniero. Si fa un accenno anche ad Instagram: andando a verificare l’hashtag #Calabria, sul popolare social escono fuori fotografie che descrivono in pieno le bellezze calabresi, da San Nicola Arcella a Scilla, da Capocolonna a Sibari, fino a Palmi – solo per citare le prime immagini che compaiono.

Quindi, si spera in una campagna pubblicitaria “provocatoria”, ma arrivare a dire determinate cose fuori luogo, sembra un po’ eccessivo. La Calabria, inutile ripeterlo, è una terra bellissima con le sue peculiarità e criticità, inutile nasconderlo. La descrizione della compagnia aerea non disegna, effettivamente, lo stato delle cose.

Giuseppe Laratta

Condividi su Whatsapp
12 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA