Province

Le eccellenze dallo Stretto al Pollino: ritorna questa sera “Io scelgo Calabria”

Scritto da:

Le produzioni artigiane e di nicchia che continuano ad esprimere, dallo Stretto di Messina al Pollino, prodotti autentici e identitari, ritornano spesso all’attenzione di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva legata all’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira a promuovere lo sviluppo sano e sostenibile della regione, in onda su VideoCalabria.

Le telecamere di “Io Scelgo Calabria” sono state a Gioia Tauro per seguire un’iniziativa organizzata dall’associazione Agricoltori Calabresi nel Mondo, dedicata prevalentemente ai latticini e, tra questi, alla ricotta pecorina. Alcuni artigiani della Piana di Gioia Tauro hanno presentato le loro specialità casearie, e Rocco Gerace, dell’omonima azienda agricola, ha prodotto in loco della ricotta freschissima oltre che dell’ottimo formaggio pecorino. La degustazione è stata aperta anche ad altri prodotti tipici del territorio, quali salumi e dolciumi. In mostra prodotti dell’artigianato calabrese del legno.

“Io Scelgo Calabria”, sempre pronta a valorizzare gli sforzi delle piccole e medie imprese della regione, e soprattutto di quelle a conduzione familiare, grazie alla collaborazione della giornalista Antonella Iacobino ha realizzato alcune interviste. La trasmissione è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. Queste le interviste proposte nel corso della puntata: Rocco Gerace, dell’omonima azienda agricola di Gioia Tauro; Ala Fetescu, della Fattoria Barbasano di Candidoni; Massimo Cananzi, imprenditore e fondatore dell’Associazione Agricoltori Calabresi nel Mondo. Cananzi ha tra l’altro reso noto che nel mese di aprile (tra il 26 e il 29) si terrà la nuova edizione della fiera agricola e agroalimentare organizzata dalla sua associazione sempre a Gioia Tauro (Reggio Calabria). A febbraio 2019, invece, prima tappa a Parigi, al fine di offrire alle aziende artigiane a agroalimentari del circuito un’occasione di far conoscere i propri prodotti anche all’estero.

Nella terza e ultima parte della trasmissione, invece, spazio alla politica, con un’intervista all’on. Mario Tassone, parlamentare calabrese per più legislature e uomo di governo, intenzionato a continuare a difendere i valori del cattolicesimo democratico. Nell’intervista rilasciata a Massimo Tigani Sava, l’on. Tassone ha difeso anche il valore della politica di alto profilo, nonché dei partiti, per la tenuta del sistema democratico e contro derive poco chiare.

«L’artigianato tipico e impegnato nell’agroalimentareha dichiarato Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria – costituiscono per noi un punto di riferimento assoluto. Siamo accanto alla gente che lavora davvero, con tanti sacrifici e passione, nella speranza di offrire un futuro migliore ai propri figli. Le piccole e medie aziende della Calabria rappresentano la grandissima parte del tessuto produttivo regionale, e ad esse ci rivolgiamo, in maniera specifica, con i nostri progetti di comunicazione integrata».

«Sostengo da sempre la necessità di irrobustire il mercato interno calabrese, primo riferimento per le piccole e medie aziende che operano entro i confini regionali – ha chiosato Massimo Tigani Sava – le esportazioni della Calabria sono ancora ferme allo 0,1% di tutto ciò che esporta l’Italia, un valore assai modesto. Ecco perché con “Io Scelgo Calabria” puntiamo a rafforzare fortemente il mercato interno, che peraltro per alcune piccole aziende si impone come un confine naturale e non modificabile».

La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre, questa sera alle ore 21:10; le repliche, invece, venerdì 14 dicembre alle ore 23, e domenica 16 dicembre alle ore 12. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.

Condividi su Whatsapp
80 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA