Ambiente Catanzaro Economia e Lavoro Infostudio Local Notizie Video

Le risorse del territorio per lo sviluppo delle microimprese: l’esempio del pastificio Fioccata di Zagarise

Scritto da: FRANCESCA TRAVIERSO

Dai prodotti migliori del territorio, dalle risorse che la Calabria ha uniche nei rispettivi settori, può e anzi deve partire una nuova stagione per le piccole imprese. Che su queste caratteristiche – ancora meglio se unite all’innovazione tecnologica – possono fare leva per imporsi su tutti i mercati. Il seminario di altissimo livello scientifico organizzato a Zagarise da Comune, distretto rurale, Parco nazionale della Sila e associazione Vitambiente, parte dall’esperienza virtuosa del pastificio di Salvatore Fioccata. Una piccola impresa che con la qualità, l’innovazione e sperimentazioni inedite realizzate con le Università calabresi nel campo delle farine, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto sui mercati internazionali. Un esempio, spiega il dottor Silvio Faragò, di come un’attività imprenditoriale retta da principi sani e da un lavoro intelligente possa avere successo anche in Calabria.

Le parole d’ordine sono qualità, formazione, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Perché se è vero che la Calabria non ha goduto appieno del modello di sviluppo che nei decenni scorsi altrove ha creato ricchezza, come contraltare positivo oggi si ritrova un territorio in gran parte ancora incontaminato, spazi più ampi, aria più pulita, e un patrimonio ambientale che altrove non esiste più. Come spiega il sindaco di Zagarise, e presidente del distretto rurale Medio Jonio Domenico Gallelli.

Le potenzialità della Calabria – ha aggiunto il professor Giancarlo Statti, ordinario di Biologia farmaceutica e scienza della salute e della nutrizione dell’Unical – sono enormi sia per ciò che riguarda le piante spontanee che quelle introdotte in coltura.

Ed è proprio Salvatore Fioccata, in chiusura, a spiegare ciò che anima la sua idea d’impresa: etica del lavoro, legame con la terra e passione per ciò che si fa.

Condividi su Whatsapp
73 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA