Attualità Cronaca Crotone L'Editoriale Notizie Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

L’EDITORIALE | Crotone, il pestaggio di un minore deve farci riflettere: da dove nasce tanta violenza?

Paolo Sesti, neuropsichiatra infantile: «Fa paura che episodi di questo tipo possano finire in rete, ma anche che nessuno faccia nulla per fermare una violenza simile»

Violenza, rabbia e crudeltà descrivono – tristemente – il contenuto del video di una lite tra due ragazzi – o per meglio dire, di un ragazzo che pesta a sangue un altro – che ha fatto il giro dei social; il fatto – a quanto affermato dalla Polizia, che ha identificato i protagonisti – è successo lo scorso mese di dicembre a Crotone, ma è solo nelle ultime ore che sta rimbalzando di smartphone in smartphone. Lo abbiamo ricevuto anche noi in redazione, e siamo rimasti di sasso: ovviamente, per motivi non solo deontologici, ma soprattutto etici e morali, abbiamo deciso di non pubblicarlo, anche perchè i protagonisti sembrerebbero due ragazzi minorenni.

E’ obiettivamente un fatto inaudito quello che si è consumato in questo luogo dismesso: un ragazzo picchia un suo coetaneo, un altro filma la scena con uno smartphone, e intorno altre persone che assistono alla scena senza fare niente. Il ragazzo pestato non riesce nemmeno a difendersi dall’attacco violento di chi picchia, è insanguinato, e subisce i colpi. La scena si svolge in quello che sembra un luogo abbandonato, con calcinacci per terra. E’ una scena che preoccupa, terrorizza i genitori di tanti adolescenti di Crotone, perchè quello che è successo a questi ragazzi potrebbe accadere a tanti altri. Da un lato una violenza cieca, dall’altro l’indifferenza di chi assisteva a questo spettacolo indegno, senza intervenire. Quanto accaduto riporta, tristemente, alla mente fatti simili con esiti letali, e impone una riflessione seria su quanto accaduto. Noi l’abbiamo affidata al dottore Paolo Sesti, neuropsichiatra infantile.

Giuseppe Laratta
Francesca Travierso

Condividi su Whatsapp
108 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA