Notizie Politica Primo Piano TICKERS Video Video del giorno

VIDEO | L’europarlamentare Andrea Caroppo a Crotone: Europa, Sud, Calabria… l’impegno politico prosegue

Incontro con Salvatore Gaetano, già candidato alle regionali del 2020, di nuovo in campo a sostegno di Roberto Occhiuto Scritto da: REDAZIONE

Tappa a Crotone dell’europarlamentare Andrea Caroppo, leccese, eletto nella Circoscrizione Sud che comprende anche la Calabria. Incontri con esponenti politici, imprenditori, protagonisti del sociale, per ribadire l’importanza di un’azione costante spesa a favore dei territori, soprattutto in questa fase di ricostruzione post-Covid. “Oggi più che mai – ha sottolineato l’on. Caroppo – un rapporto stretto, coordinato ed efficace fra istituzioni è fondamentale per sfruttare al meglio le occasioni di sviluppo che si presentano e per ottenere risultati positivi a favore della collettività e del bene comune. Nel Parlamento Europeo – ha chiarito Caroppo – ho aderito alla grande famiglia del Ppe, il Partito Popolare che è maggioritario in ambito Ue e che anche in Italia, a partire dal partito azzurro, è diventato punto di riferimento di molte energie ed esperienze. Sono lieto di poter dare una mano a tutti coloro i quali condivideranno questo percorso offrendo un contributo diretto”. A proposito delle elezioni regionali che si terranno in Calabria nel prossimo mese di ottobre, l’on. Caroppo ha dichiarato: “Siamo a fianco del candidato presidente on. Roberto Occhiuto che ha tutte le caratteristiche politiche, umane e professionali per guidare la Calabria in una fase tanto delicata ma anche ricca di opportunità. Mi fa piacere che l’amico Salvatore Gaetano, che viene dal mondo dell’impresa, abbia deciso, dopo la buona affermazione del 2020, di scendere in campo a sostegno dell’on. Occhiuto. Salvatore Gaetano, così come diversi suoi amici, condivisero il progetto politico-culturale Sud in Testa da me ideato per sostenere le ragioni di un meridionalismo nuovo, moderno, pragmatico, non lamentoso o piagnone ma orgoglioso della propria matrice identitaria e intenzionato a ragionare in positivo. Il Mezzogiorno – ha aggiunto Caroppo – ha enormi potenzialità da sfruttare e potrà conquistare traguardi straordinari nei prossimi anni se saprà muoversi con intelligenza, competenza e visione ad ogni livello politico-istituzionale: da Bruxelles a Roma, dalle Regioni agli Enti Locali”.

Salvatore Gaetano ha ringraziato l’on. Andrea Caroppo per la gradita visita: “Stiamo vivendo due giorni intensi di lavoro, con incontri tutti proficui e animati da una straordinaria voglia di fare e di essere protagonisti di un Sud e di una Calabria che vogliono rinascere. L’on. Caroppo, cui mi lega un’amicizia profonda, ci ha aiutato molto a comprendere il ruolo strategico delle istituzioni europee anche nel rapporto con i governi nazionali e regionali. Non c’è comparto della vita economica e sociale, dall’agricoltura all’industria, dal turismo all’artigianato, dalla scuola alla ricerca, dalla cultura alla sanità che non debba tener conto di quanto si decide a Bruxelles e a Strasburgo. In vista delle prossime elezioni regionali avremo nella persona dell’on. Caroppo un riferimento autorevole e fondamentale che per noi è motivo d’orgoglio. Ho deciso di dare un contributo diretto, con la mia personale candidatura, all’on. Roberto Occhiuto affinché la sua elezione a Presidente della Regione Calabria possa rappresentare il salto di qualità atteso da tanti. Roberto Occhiuto, che pur essendo ancora molto giovane ha un curriculum politico di notevole spessore, ha tutte le caratteristiche per guidare la Calabria verso orizzonti di crescita reale, per il superamento dei troppi limiti esistenti, per rappresentare con l’autorevolezza necessaria, e non con atteggiamenti di mera e dannosa sudditanza, l’interlocuzione necessaria con la politica romana ed europea”.

Condividi su Whatsapp
10 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA