Attualità Crotone Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

L’europarlamentare Laura Ferrara (M5S) ospite di “Io scelgo Calabria” su Video Calabria

(l'onorevole Laura Ferrara e il direttore di Video Calabria Massimo Tigani Sava)

Nuova puntata di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva legata all’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira allo sviluppo economico-sociale sano e sostenibile della regione. Ospite negli studi di Video Calabria l’europarlamentare Laura Ferrara del Movimento 5 Stelle. Alla sua prima legislatura, l’on. Ferrara si ricandiderà per un seggio a Bruxelles e Strasburgo nel collegio elettorale del Mezzogiorno d’Italia di cui fa parte anche la Calabria (si voterà il 26 maggio). La lunga intervista televisiva, realizzata a tutto campo, dai temi internazionali allo sviluppo del Sud, dalla politica estera alle perduranti emergenze economico-sociali della regione Calabria, è stata preceduta da un incontro con l’editore del gruppo televisivo, Salvatore Gaetano, che ha illustrato all’on. Ferrara sia le principali sfide che riguardano il presente e il futuro dell’emittenza televisiva locale, sia l’organizzazione interna che, negli ultimi anni, ha registrato l’integrazione con altri canali mediatici: web-tv, giornali online, social network, editoria cartacea.

“Io Scelgo Calabria”, è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di Video Calabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. «Il tema dello sviluppo sano del Mezzogiorno e della Calabria – ha dichiarato Salvatore Gaetano, editore del Gruppo Video Calabria e general manager di Mgls Srl società che gestisce il progetto “Il Scelgo Calabria” – è per noi fondamentale. Guardiamo sempre con grande attenzione alle tematiche della crescita sostenibile, del turismo intelligente, della massima valorizzazione delle risorse storiche, archeologiche, ambientali, paesaggistiche, nonché delle tradizioni agroalimentari e gastronomiche. Su questo fronte il ruolo dell’Europa è strategico, perché le decisioni assunte dalla Ue riguardano la vita concreta di 500 milioni di cittadini».

Massimo Tigani Sava ha chiosato: «L’Europa dei Popoli è un traguardo ancora da perfezionare, se non da realizzare in gran parte. Il Sud Italia e la Calabria devono porgere sempre maggiore attenzione nei confronti delle dinamiche europee e internazionali, in quanto nel mondo globale è illusorio immaginare che ci si possa occupare solo di ciò che accade in casa propria. Altra cosa è valorizzare al massimo le identità locali, quali leva di sviluppo e di promozione del proprio patrimonio culturale, storico, artistico, agroalimentare, artigianale, enogastronomico che è tanto più forte quanto più riesca a riconoscersi in radici autentiche e distintive. Ecco perché ci è sembrato importante intervistare un’europarlamentare preparata e dinamica quale l’on. Laura Ferrara».

MESSA IN ONDA
La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre, questa sera alle ore 21.10; prima replica venerdì 12 aprile, alle ore 23.00; seconda replica, Domenica 14 aprile, alle ore 12.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •