Ambiente Notizie Primo Piano Video

Lotta agli incendi, Oliva (Calabria verde): “Ecco come funziona la macchina di contrasto al fuoco”

Le strategie messe in campo dalla Regione per limitare l'azione dei piromani Scritto da: FRANCESCO SIBILLA

Nell’estate forse più calda di sempre, la strategia di contrasto agli incendi boschivi ha finora dato ottimi risultati. Miglioramento delle dotazioni tecnologiche, potenziamento delle forze disponibili, a partire dalle intese siglate con l’Arma dei Carabinieri ed i Vigili del fuoco, perfezionamento delle attività d’intelligence hanno contribuito per far sì che non si ripetessero i tragici episodi di un anno fa, che hanno causato numerosi lutti e la perdita di migliaia di ettari di macchia mediterranea e boschi. Il commissario dell’azienda Calabria Verde, Giuseppe Oliva, spiega come si svolge il lavoro di monitoraggio del territorio ed in che modo si attiva la macchina di contrasto al fuoco.

Fra gli incendi che hanno colpito la nostra regione nell’estate del 2021, uno di quelli che più hanno scosso la pubblica opinione è stato quello della pineta di Siano. Il lavoro di Calabria Verde per ripristinare il patrimonio andato in fumo è iniziato subito dopo la messa in sicurezza delle aree più colpite, e sta già mostrando i primi segnali di rifioritura, e dunque, di rinascita.

Lotta accanita contro i roghi, nessuna tolleranza verso atti sconsiderati, o peggio, criminali, ma senza trascurare il richiamo di ciascuno a fare la propria parte: Oliva ricorda l’800 – 496.496, il numero verde antincendi, ed esorta i calabresi ad assumere la responsabilità di difendere, in uno, le risorse naturali ed il futuro.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com