mercoledì, 24 luglio 2024

Lutto nel mondo imprenditoriale calabrese: si è spento il professore Nicodemo Librandi

immagine articolo Lutto nel mondo imprenditoriale calabrese: si è spento il professore Nicodemo Librandi

Si è spento all’età di 78 anni il professore Nicodemo Librandi, figura storica non solo dell’omonima cantina, ma di tutto il mondo vitivinicolo ed economico calabrese. Librandi – a quanto appreso – era malato da tempo. Lo scorso maggio l’università Mediterranea di Reggio Calabria gli aveva conferito la laurea honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali.

«Con Nicodemo Librandi scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale» – ha dichiarato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. «Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull’innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l’immagine della nostra Regione. A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all’azienda».

«La Calabria perde uno dei suoi ambasciatori nel mondo. Con la morte di Nicodemo Librandi, scompare il padre della vitivinicoltura calabrese. Addio, professore. Grazie per averci insegnato ad apprezzare il bello ed il buono della nostra terra». Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo con un post sui social.