Attualità CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Notizie Primo Piano

Magna Grecia Lifestyle: a Crotone esposta una ‘nduja di 4,5 kg a budello unico

Scritto da:

Gli Empori Mediterranei di Magna Grecia Lifestyle non sono dei semplici negozi, o “store” come si direbbe oggi per inclinazione anglofona, ma dei luoghi di incontro di culture, saperi, tradizioni, storie, percorsi identitari e di vita. Gli Empori Mediterranei di Magna Grecia Lifestyle consentono un tuffo nelle vere eccellenze artigiane e agroalimentari del Sud Italia, offrendo la possibilità, prima di tutto, di provare esperienze uniche a contatto con filiere autentiche. Le specialità selezionate negli scaffali, o proposte con maggiore evidenza su specifici piedistalli, hanno tutte un racconto da proporre, quasi sempre affascinante e pregno di significati.

È il caso della ’Nduja di 4,5 chilogrammi (si veda la foto che accompagna questo articolo) fatta di un’unica Orba, cioè l’intestino cieco del maiale, come si usa fare a Spilinga dai tempi più remoti. Non un budello cucito, quindi, ma la grande Orba di un maiale che al momento della macellazione pesava quasi 250 chili. L’Orba è quella parte dell’intestino del suino che, essendo molta grassa e robusta, consente alla ’Nduja di maturare nelle condizioni migliori. Un pezzo unico, pertanto, tanto raro quanto pregiato, messo in vendita al di sotto dei 100 euro, sebbene dovrebbe costare almeno il quadruplo, considerando proprio la sua rarità.

Questa superba ’Nduja, con ben 9 mesi di stagionatura naturale, è prodotta dal giovane imprenditore agricolo Michele Dotro e commercializzata in esclusiva mondiale da Mgls Srl. Una ’Nduja da filiera corta, da vero Made in Calabria, frutto di maiali allevati in proprio e di peperoncino Tri Pizzi coltivato nei terreni aziendali. Persino l’alimentazione dei suini è a base di cereali No Ogm coltivati sul Monte Poro (grano, mais…). Nessun uso di composti chimici, tra coloranti, conservanti, addensanti, insaporitori. L’affumicatura avviene in modo tradizionale. Un capolavoro, quindi, che nella dimensione che supera i 4 Kg gode anche di caratteristiche particolari di maturazione. Ecco le sensazioni uniche che solo gli Empori Mediterranei di Magna Grecia Lifestyle possono offrire!

Condividi su Whatsapp
43 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA