Agricoltura Attualità CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

Magna Grecia Lifestyle sfida il mondo globale con cibi e artigianato di vera eccellenza: inaugurato il primo Emporio Mediterraneo (FOTO)

Magna Grecia Lifestyle sfida il mondo globale e le sue peggiori degenerazioni. È stato inaugurato a Crotone, nella sede di Euromoda, una delle strutture commerciali più centrali, belle e moderne del Sud Italia, il primo corner di Magna Grecia Lifestyle “Empori Mediterranei”. Spazio a vere nicchie di autentiche eccellenze agroalimentari della Calabria e dell’antica Magna Grecia, nonché a pezzi di artigianato identitario che non hanno smarrito il gusto della tradizione. Un primissimo nucleo rispetto a progetti di rapida espansione, in Italia e all’estero, che sono stati delineati dall’editore Salvatore Gaetano (gruppo VideoCalabria), general manager di Mgls Srl che detiene e promuove il brand Magna Grecia Lifestyle. Gli “Empori Mediterranei” hanno, tra l’altro, una caratteristica modulare, sia rispetto all’allocazione sia rispetto alle dimensioni: possono configurarsi come corner in ampie strutture commerciali, anche al fine di renderle più accattivanti; come piccoli negozi in centri storici ad alta vocazione turistica o commerciale; oppure come ampie superfici con annessi servizi di varia natura, a partire dalla degustazione e dalla comunicazione integrata. Massimo Tigani Sava, che assieme a Salvatore Gaetano condivide il progetto e ne cura gli aspetti storico-culturali e identitari, ha spiegato le caratteristiche di alcune delle eccellenze di filiera che popolano l’Emporio Mediterraneo già avviato a Crotone: bergamotto, pomodoro, miele, pasta, ortaggi, peperoncino, ’Nduja. Anna Riga, che governerà la struttura appena inaugurata, ha curato l’allestimento e la serata di degustazione, traducendo in delizie per i palati alcune delle specialità già presenti negli scaffali. “Avremo grandi sorprese per il Natale – ha annunciato Anna Riga – a partire dai dolciumi tipici e dall’olio extravergine di oliva, considerata l’annata olivicola appena iniziata che si presenta come una delle migliori degli ultimi anni. Penso anche ai cesti regalo, per i quali stiamo approntando proposte molto articolate e innovative”.

I servizi giornalistici per TgCal24, per VideoCalabria e per Local Genius e relative pagine social (Facebook, Twitter) sono stati curati dai giornalisti Giuseppe Laratta e Antonella Iacobino. Magna Grecia Lifestyle è un grande progetto di comunicazione integrata che mira a suggerire, al sempre più disorientato mondo globale, stili di vita sostenibili e a misura d’uomo. Le radici culturali e identitarie di Magna Grecia Lifestyle affondano nella storia più antica dell’Italia Meridionale, caratterizzata dalla splendida stagione delle colonie magnogreche. Agricoltura, agroalimentare, enogastronomia, artigianato artistico, genio mediterraneo, tradizioni locali: questi i capisaldi di tante articolate iniziative che mirano, in sintonia con i princìpi dell’armonia pitagorica, a generare momenti sani di sviluppo economico e di crescita sociale e civile.

Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, a partire dall’VIII sec. a.C., furono la culla di una grande civiltà, quella della Magna Grecia, che ha dato un contributo enorme allo sviluppo del mondo occidentale, e non solo, sotto il profilo culturale, filosofico, civile, artistico ed anche di organizzazione sociale. E fu nell’antica Kroton, sulle rive dello Jonio calabrese, che nella seconda metà del VI sec. a.C. giunse il sommo Pitagora. Con la nascita della Scuola Pitagorica l’Occidente inizio a “pensare” e si posero le basi della speculazione filosofica. Ma Pitagora e i suoi seguaci furono anche scienziati, medici, matematici, astronomi, musicologi, esperti di alimentazione e dietetica, letterati, artisti, politici e governanti ispirati sempre dai supremi princìpi di equilibrio tra gli opposti, di armonia universale, di bellezza , di saggezza, di amore per la cultura, l’arte e la musica. I valori, i princìpi e gli ideali maturati durante la stazione magnogreca, e che hanno influenzato positivamente i millenni successivi, sono ancora più attuali al mondo d’oggi che per molti aspetti si presenta smarrito, impaurito, senza riferimenti forti, mortificato da crisi e degenerazioni di ogni tipo, indebolito nella sua risorsa più strategica: la dimensione umana. Magna Grecia Lifestyle, forte di radici tanto nobili e profonde, intende contribuire, con l’ausilio della comunicazione integrata e di progetti tanto moderni quanto innovativi, a recuperare nella società globale le ragioni più profonde dell’esperienza e della dimensione umana.

144 Condivisioni