CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cultura Economia e Lavoro Io scelgo Calabria Notizie Video

Magna Grecia Lifestyle Village, a Crotone per calamitare l’attenzione sulle radici identitarie del luogo

Scritto da:

Il Magna Grecia Lifestyle Village ha arricchito, sul piano dei contenuti culturali e del marketing territoriale, l’evento velistico di caratura nazionale che si è svolto nei giorni scorsi al Porto Vecchio di Crotone. Il Club Velico pitagorico e la Fiv (Federazione Italiana Vela) hanno infatti concordato l’allestimento di un elegante villaggio che potesse non solo migliorare i servizi di ospitalità offerti agli equipaggi e agli armatori in gara per il Campionato Assoluto di Vela d’Altura edizione 2019, ma che riuscisse anche a calamitare attenzione sulle radici identitarie del sito prescelto.

Tra artigianato artistico figlio di saperi antichi, vere filiere agroalimentari ed enogastronomiche, musica etnica, salotto televisivo, dirette social e approfondimenti sui giornali online, il Magna Grecia Lifestyle Village si è tradotto in un efficace motore di promozione del territorio, alimentato dalla comunicazione integrata più moderna e professionale.

Magna Grecia Lifestyle è un grande e articolato progetto che mira a suggerire, al sempre più disorientato mondo globale, stili di vita sostenibili e a misura d’uomo. Le radici culturali e identitarie di Magna Grecia Lifestyle affondano nella storia più antica dell’Italia Meridionale, caratterizzata dalla splendida stagione delle colonie magnogreche. Fu nella potente Kroton, sulle rive dello Jonio calabrese, che nella seconda metà del VI sec. a. C. giunse il sommo Pitagora. Con la nascita della Scuola Pitagorica l’Occidente iniziò a “pensare” e si posero le basi della speculazione filosofica. Ma Pitagora e i suoi seguaci furono anche scienziati, medici, matematici, astronomi, musicologi, esperti di alimentazione e dietetica, letterati, artisti, politici e governanti ispirati sempre dai supremi princìpi di equilibrio tra gli opposti, di armonia universale, di bellezza , di saggezza, di amore per la cultura, l’arte e la musica.

I valori, i princìpi e gli ideali maturati durante la stagione magnogreca, e che hanno influenzato positivamente i millenni successivi, sono ancora più attuali al mondo d’oggi che per molti aspetti si presenta smarrito, impaurito, senza riferimenti forti, mortificato da crisi e degenerazioni di ogni tipo, indebolito nella sua risorsa più strategica: la dimensione umana.

Il Magna Grecia Lifestyle Village, avendo concentrato la propria attenzione sulle produzioni artigiane e agroalimentari calabresi, ha intercettato i contenuti di un altro importante progetto gestito da Mgls Srl: il progetto “Io Scelgo Calabria”

Condividi su Whatsapp
9 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA