Ambiente Cosenza Cronaca Notizie Primo Piano TICKERS

“Mare pulito”: monitoraggio sul Tirreno: scoperto guasto al depuratore di Belvedere

Scritto da: REDAZIONE

“Su iniziativa della Regione è stata condotta una vasta operazione di monitoraggio sperimentale del mare, delle coste e dell’entroterra, soprattutto a ridosso delle zone ad alta balneazione”. Lo riferisce una nota del portavoce del presidente della Regione, Roberto Occhiuto. “Le attività – si aggiunge – hanno riguardato i comuni del litorale tirrenico, fra Vibo Valentia e Cetraro, con l’utilizzo di un’imbarcazione specializzata, di droni e di squadre terrestri. I tecnici del Dipartimento Ambiente, dell’Arpacal e del Corap, a bordo di un battello attrezzato per i rilievi, hanno monitorato il tratto di mare antistante Vibo Valentia, Pizzo Calabro, Lamezia Terme, Gizzeria, Falerna e Nocera Terinese. Le attività sono ancora in corso e termineranno nel porto di Cetraro, dove approderà il mezzo navale. In tutto verranno battute circa 51 miglia nautiche. Sono, inoltre, in corso verifiche su Amantea, Acquappesa e Guardia Piemontese”.
“Per quanto riguarda il monitoraggio da terra, che riguarda in modo particolare i depuratori – è detto ancora nel comunicato – sono stati fatti controlli approfonditi a Tortora, Praia a Mare ed a San Nicola Arcella”.

Durante l’attività di monitoraggio è stata riscontrata la presenza di liquami nel torrente Soleo. La causa è stata rintracciata nel malfunzionamento di un’apparecchiatura elettromeccanica – un compressore – presso il depuratore di Belvedere Marittimo: a causa di questo guasto la vasca di ossidazione si è bloccata. Sia la Guardia Costiera, prontamente allertata, che i componenti della task force regionale, unitamente ad un tecnico del Comune di Belvedere, si sono recati sul posto per constatare quanto accaduto. Individuato il problema, è intervenuta la squadra del gestore dell’impianto per la risoluzione immediata della problematica. Le attività di ripristino dell’impianto sono monitorate dai tecnici del Comune e della Regione.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com