Attualità Italia Notizie Sanità TICKERS Ultima Ora Coronavirus

Mascherine, Ghebreyesus (dg OMS): «Da sole non ci proteggono dal Covid»

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità spiega che questi dispositivi dovrebbero usati sempre e solo come parte di una strategia globale

«Vorrei essere molto chiaro: oggi pubblichiamo l’aggiornamento della nostra guida sull’uso delle mascherine ribadendo ciò che diciamo da mesi: questi dispositivi dovrebbero essere usati sempre e solo come parte di una strategia globale. Da soli, non ci proteggono da Covid-19». Lo ha affermato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

«Le mascherine – ha continuato – possono anche creare un falso senso di sicurezza, portando le persone a trascurare misure come l’igiene delle mani e l’allontanamento fisico. Non lo dirò mai abbastanza chiaramente: le mascherine da sole non proteggono da Covid-19 e non sostituiscono il distanziamento, l’igiene delle mani e altre misure di sanità pubblica. Sono utili solo nell’ambito di un approccio globale». «Alla luce delle evidenze in evoluzione – ha affermato Ghebreyesus – l’Oms consiglia ai governi di Paesi in cui c’è trasmissione diffusa del virus e quando l’allontanamento fisico è difficile, di incoraggiare il grande pubblico a indossare mascherine, ad esempio sui trasporti pubblici, nei negozi o in altri ambienti confinati o affollati».

5 Condivisioni
Condividi su Whatsapp