24 Catanzaro Cronaca Italia Notizie Primo Piano TICKERS Video Vista

Morto suicida Antonio Catricalà, ex sottosegretario e Garante dell’Antitrust (VIDEO)

Il Senato ha osservato un minuto di silenzio. Casellati: «Questa non è una bellissima giornata»

L’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed ex Garante dell’Antitrust, Antonio Catricalà, è stato trovato morto nella sua abitazione a Roma, nel quartiere Parioli. Originario di Catanzaro, Catricalà, secondo quanto si apprende da fonti investigative, si sarebbe suicidato sparandosi un colpo di pistola. Sul posto sono presenti la Polizia e la Scientifica.

Nato nel 1952 a Catanzaro, Catricalà ha ricoperto ruoli prestigiosi ed importanti a livello nazionale. Si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, e poi ha vinto il concorso in magistratura ordinaria e superato l’esame di abilitazione da avvocato. Ha insegnato Diritto privato nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2005 al 2011 è stato presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Nel 2011 è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri da Mario Monti (Presidente del Consiglio) e dal Presidente della Repubblica. Due anni dopo, nel Governo Letta, è stato invece nominato viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega alle comunicazioni.

Nel 2014, dopo la candidatura alla carica di giudice della Corte costituzionale, decide di dimettersi da Presidente di Sezione del Consiglio di Stato della Repubblica Italiana per svolgere l’attività di avvocato. Presidente della Società ADR – Aeroporti di Roma Spa, ha insegnato anche diritto privato all’Università Unipegaso e Diritto dei Consumatori all’Università LUISS Guido Carli.

“Ho appreso in questo istante che purtroppo è mancato Antonio Catricalà che ha rivestito ruoli istituzionali molto importanti come avvocato, magistrato del Consiglio di Stato, dirigente e anche politico italiano. Vorrei osservare per lui un minuto di silenzio. A nome mio personale e di tutta l’assemblea va il cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Purtroppo non è una bellissima giornata questa”. Queste le parole della presidente del Senato, Elisabetta Casellati nel ricordare Antonio Catricalà nell’Aula di Palazzo Madama. / Senato
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 

Condividi su Whatsapp
6 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA