Cronaca Crotone Notizie

Operazione Stige, l’imprenditore di riferimento a Parma

Scritto da:

La conferenza stampa dell'operazione Stige

Un “facoltoso imprenditore di riferimento della consorteria ‘ndranghetistica cirotana”, a Parma ma anche in Calabria. Un uomo “intraneo alla cosca, perché ingerito nella gestione di plurimi affari della consorteria per un periodo lungo”. Emerge in questi termini dall’inchiesta antimafia Stige il 50enne imprenditore Franco Gigliotti, originario di Torretta di Crucoli ma residente a Montechiarugolo di Parma.

Conosciuto in Emilia soprattutto per essere socio del Parma calcio (di cui detiene il 3,55% pari a 15mila euro), ma anche vicino al rugby a Colorno e al calcio a Noceto e Felino, Gigliotti dagli inquirenti viene ritenuto elemento di riferimento della cosca per una serie di questioni. Per esempio “avrebbe finanziato il clan – si legge nell’ordinanza – assumendo persone selezionate fra i plenipotenziari della cosca medesima”. Il riferimento è a Vittorio Farao, figlio del capocosca Giuseppe ed ad Aldo Marincola, che “assunti a Parma in una delle imprese controllate da Gigliotti, si dedicano all’acquisto, per finalità di spaccio, di quantitativi non modici di sostanza stupefacente”.

Avrebbe, inoltre, “programmato le sue attività imprenditoriali piegandole agli interessi della cosca”. Come nel caso della programmata costruzione di un villaggio turistico a Torretta di Crucoli, attraverso il quale Gigliotti si sarebbe impegnato “ad implementare il fatturato delle imprese di ‘ndrangheta e a versare annualmente una parte dei proventi in “bacinella”. Sempre a Torretta, lo stesso imprenditore avrebbe “promosso la costituzione di un’impresa (la G Plast Srl) che collabora con l’Ag Film Srl nella raccolta della plastica e cura la raccolta e la trasformazione dei cartoni, assicurandosi il monopolio nella consegna di cartoni con la carica di intimidazione della cosca”. E ancora “finanziato i lavori di ristrutturazione del lido “Nick Beach” nella disponibilità di Spagnolo, mettendogli a disposizione le proprie entrature nel mondo dello spettacolo per organizzare eventi”. Come il concerto del noto rapper napoletano Rocco Hunt del 13 agosto del 2016.

Condividi su Whatsapp
1 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA