Il capitano della Pallavolo Crotone, Romina Pioli ha deciso di «chiudere la parentesi agonistica proprio con questo campionato e sfrutterà questo turno casalingo (sabato alle ore 18 contro il Volare Benevento n.d.r.) per salutare il pubblico che in questi 23 anni (dal 1999) ha sostenuto ed ammirato le gesta di un persona prima e di un atleta dopo impeccabili e professionali». Lo ha reso noto la società presieduta da Giovanni Capocasale, annunciando il ritiro della storica giocatrice delle Sirene.
Pioli è arrivata nella stagione 1999/2000 subito la promozione in B2, ma l’anno successivo il brutto incidente al ginocchio la mette fuori gioco per tutta la stagione 2000/2001; la sua tenacia la porta al rientro sui campi da gioco già dalla stagione 2001/2002 per far vincere al Crotone la sua prima coppa Calabria, e dopo altri due anni si ritorna a vincere il campionato di serie C con il bis della coppa Calabria. Piovono tante offerte per il bomber di Gioia tauro, ma lei decide di restare a Crotone – anche per motivi personali, avendo deciso di mettere su famiglia.
Nel 2010 la Pallavolo Crotone fa tris con le vittorie di coppa Calabria e sfiora la vittoria del campionato dopo 17 gare vinte di seguito, interrotte solo per un infortunio della palleggiatrice. Anche in quel caso, capitan Pioli si mette al servizio della squadra cambiando ruolo e svolgendo la regia della squadra fino a fine campionato. Dal 2015 decide di cambiare ruolo abbandonando quello che era stato per lei un abito cucito su misura, ricevitore attaccante, ed intraprende quello sicuramente meno usurante della palleggiatrice. Nella stagione 2018/2019 arriva la consacrazione con la vittoria più bella la vittoria dei playoff davanti a migliaia di tifosi in delirio in casa ed in trasferta.
Gli anni successivi l’idea di appendere le ginocchiere al chiodo si presenta sempre nella testa, ma poi l’atleta che è in lei trova sempre il modo di essere utile alla squadra: così, gli altri due anni di B hanno visto un rimandare l’addio alla pallavolo giocata, compreso lo scorso anno dove riuscì a trascinare la squadra ai playoff, per poi fermarsi per casi di Covid che estromisero il Crotone dai giochi. Siamo arrivati a questa stagione, ennesimo record per la società, 9 vittorie consecutive: si ritorna a giocare in casa senza restrizioni, «per cui quale migliore occasione per salutare il suo palazzetto dello sport ed il suo pubblico con una lacrimuccia che cadrà su tanti visi di persone che hanno condiviso con lei tanti momenti».