venerdì, 08 dicembre 2023

Una passeggiata alla scoperta del Parco delle Serre

Una passeggiata lunga 12 chilometri alla scoperta del Parco regionale delle Serre. 150 “trekkers” si sono ritrovati, zaino in spalla, a Cardinale per la seconda edizione del Trekking day, organizzato dal gruppo sportivo Mtb Cardinale.

Dai noccioleti tipici del territorio del comune di Cardinale, si è raggiunta l’altitudine di 1100 metri, passando per scenari incantevoli, popolati da castagneti, pini, abeti e faggete. “Un’occasione – scrivono gli organizzatori – per stare a contatto con la natura, ammirare la bellezza dei luoghi, immergersi tra i suoni e i profumi dei boschi, fotografare o osservare i numerosi anfratti del sottobosco, i corsi di acqua e le sorgenti, tra declivi e salite, sentieri pianeggianti e tornanti”. In un’ottica di promozione delle risorse locali è stata prevista anche l’accoglienza con la colazione realizzata con prodotti del territorio e il gelato artigianale per rinfrescarsi dopo le fatiche della camminata.

«Questa seconda edizione – commentano soddisfatti gli organizzatori – è stata molto positiva. Abbiamo raddoppiato il numero degli iscritti dello scorso anno: 150 “camminatori”, dilettanti e “trekker” veterani, hanno solcato la nostra montagna, condividendo una giornata che per noi ha un significato profondo: mettere in primo piano una nostra grande risorsa, la montagna, e sensibilizzare affinché alcuni luoghi magici non vadano mai perduti». E in tal senso una nuova escursione è prevista in autunno.

«Un dato sorprendente – informano ancora – arriva dalle adesioni, giunte da diversi centri della regione, da altre regioni d’Italia e addirittura da persone residenti fuori dai confini nazionali, momentaneamente in Calabria per le vacanze». Ed ancora una finalità che ha conferito valore aggiunto alla manifestazione: la collaborazione con l’Associazione “Amici di Ambra” e la destinazione in beneficenza delle quote di iscrizione alla manifestazione a realtà che in Calabria si occupano di pazienti oncologici.

L’Associazione è sorta nel marzo 2016, per volontà di una coppia di genitori Claudio e Carmela, dopo la perdita della giovane figlia. Al “Trekking Day” oltre i genitori, ha preso parte anche una rappresentanza dell’Associazione che con la propria opera la ricorda.