Ambiente Catanzaro Cosenza Crotone Infostudio Local Notizie Primo Piano TICKERS Video

“Pastori custodi”, gli allevatori assieme al Parco della Sila nella prevenzione degli incendi

Il progetto pilota, primo in Italia, è stato presentato nella sede del Parco a Lorica Scritto da: FRANCESCA TRAVIERSO

È un progetto pilota, primo in Italia e già pronto ad essere esportato. Ma soprattutto è un passo importantissimo nel percorso che vede forze finora spesso in contrasto coalizzarsi a tutela di uno dei tesori della nostra regione: il Parco nazionale della Sila. L’idea del progetto “pastori custodi” è quella di coinvolgere gli allevatori in transumanza nell’avvistamento precoce degli incendi, che in estate costituiscono la minaccia più seria all’enorme patrimonio boschivo calabrese. Un’attività di vigilanza e prevenzione che gli allevatori condivideranno con dieci associazioni di volontariato – in servizio ogni giorno con pattuglie e vedette – e con gli uomini del Reparto Carabinieri Sila. Il progetto è frutto dell’accordo tra il Parco nazionale della Sila, il Gal Kroton e l’Agenzia regionale degli Allevatori Calabresi.

Proprio presso la sede del Parco, a Lorica, si è svolta la cerimonia di consegna delle pettorine e dei distintivi di riconoscimento ai pastori che hanno aderito alla campagna. C’erano anche l’assessore regionale all’agricoltura e forestazione, Gianluca Gallo, e il direttore del competente dipartimento della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo. Nell’occasione Gallo ha rivelato come la Calabria sia prossima a vendere i propri crediti di carbonio: e questo sarà possibile proprio grazie all’immenso polmone verde costituito dalle nostre foreste.

L’assoluta novità di questa collaborazione tra Parco ed allevatori l’ha sottolineata il presidente del Gal Kroton, Natale Carvello. E del resto il ruolo di sentinelle del territorio gli allevatori lo ricoprono praticamente da sempre.

Interviste a: 

Francesco Curcio – presidente Parco nazionale della Sila

Gianluca Gallo – assessore regionale all’Agricoltura e Forestazione

Giacomo Giovinazzo – direttore dipartimento Agricoltura Regione Calabria

Natale Carvello – presidente Gal Kroton

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Condividi su Whatsapp
175 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA