Cronaca Economia e Lavoro Notizie Primo Piano Vibo Valentia

Pizzicati 111 furbetti del Reddito di Cittadinanza nel Vibonese: sequestrati 900mila euro

Gli indebiti percettori sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria

La Guardia di Finanza di Vibo Valentia, con il coordinamento della Procura della Repubblica, ha eseguito specifici controlli finalizzati a contrastare le condotte di indebita richiesta, percezione e/o fruizione del Reddito di Cittadinanza. Sono state individuate e segnalate all’Autorità Giudiziaria 111 soggetti, perlopiù stranieri. La normativa vigente prevede che affinché il cittadino straniero possa beneficiare del
contributo pubblico debba essere residente in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della richiesta, dei quali, almeno gli ultimi 2 anni, in maniera continuativa. Partendo da tali prescrizioni, l’attività di controllo, è stata indirizzata alla verifica del requisito accertando l’utilizzo di false attestazioni nelle Dichiarazioni Sostitutive Uniche (D.S.U.) da parte dei soggetti perlopiù di nazionalità extracomunitaria. Gli stessi, infatti, pur non avendo maturato il periodo di residenza richiesto dalla norma hanno comunicato all’Ente erogatore di esserne, comunque, in possesso. Emblematica, riferisce una nota, è risultata la posizione di un cittadino extracomunitario che ha percepito il sussidio pubblico nonostante fosse residente in un centro di accoglienza.

L’importo complessivo delle somme indebitamente conseguite e segnalate all’Autorità Giudiziaria ammonta a circa 900mila euro. Oltre ad essere denunciati alla Procura della Repubblica, i percettori del sussidio sono stati segnalati all’INPS per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca e/o decadenza del beneficio e il recupero dell’indebito. Su richiesta del procuratore della Repubblica Camillo Falvo il G.I.P. del Tribunale di Vibo Valentia ha emesso un provvedimento di sequestro delle somme indebitamente percepite.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com