Catanzaro Notizie Politica Primo Piano Video

Politica, elezioni Europee: la Lega punta sul Sud, nuove energie per la Calabria (VIDEO)

Proponiamo il servizio andato in onda all’interno del tg di Video Calabria in merito al comizio della Lega ieri pomeriggio a Catanzaro, con la presenza del leader Matteo Salvini, del commissario Cristian Invernizzi, e dei candidati alle elezioni Europee, tra cui il consigliere regionale pugliese, Andrea Caroppo.

Di certo, sarà totalmente diverso dall’ultima volta. Difficile riuscire a pesare il valore della Lega in Calabria in vista delle elezioni europee in programma fra due settimane, ma si può affermare quasi con certezza che per il partito di Salvini il turno elettorale continentale farà segnare il risultato più alto mai raggiunto in una delle regioni in cui, in un passato nemmeno troppo remoto, provava neanche ad accostarsi. Dall’irrilevanza delle regionali 2014 al 5,6% delle politiche di un anno fa il passo è stato enorme, ma le attese ora sono molto più elevate, e non si tratta solo di una questione di sondaggi. L’aria attorno alla lega è indubitabilmente cambiata, ed anche le regioni meridionali ormai guardano al carroccio senza più la diffidenza anche solo di pochi anni fa. In questo momento, in Calabria il partito è commissariato, ma per il bergamasco Cristian Invernizzi il lavoro per creare una solida base territoriale e rendere più credibile il progetto leghista per il sud è appena cominciato.

Partito nato e radicatissimo al nord, al Sud la Lega si affida tuttavia a persone che sono nate e vivono nei territori in cui sono state candidate, e che dunque conoscono problematiche, tensioni, pulsioni, peculiarità, e sono in grado di farsi interpreti delle istanze principali dell’elettorato. E che hanno possibilità di affermazione che, come ha detto ieri Salvini a Catanzaro, sono direttamente proporzionali agli errori ed alle omissioni di chi ha governato negli ultimi decenni come ribadisce anche il consigliere regionale pugliese, Andrea Caroppo.

15 Condivisioni