Cronaca Crotone Notizie Politica Primo Piano

Prefetto Crotone: “Farò l’impossibile per questo territorio. I bimbi del naufragio di Cutro sono nel mio cuore”

Secondo il prefetto Ferraro, tra lunedì e martedì tutte le salme delle vittime del naufragio dovrebbero lasciare il Palamilone

“Ahimè sono giunta in un momento difficile per questo territorio”. Esordisce cosi il nuovo prefetto di Crotone, Franca Ferraro, presentandosi questa mattina ai giornalisti. Il nuovo prefetto, insediatosi da circa una settimana, non può che fare riferimento al naufragio di Steccato di Cutro, avvenuto lo scorso 26 febbraio. Il prefetto Ferraro ha voluto condividere con i cronisti uno spaccato della sua vita, al quale l’ha riportata, sebbene non abbia vissuto sul territorio i giorni più drammatici del naufragio, proprio il ricordo delle vittime durante la cerimonia organizzata da Libera nella giornata nazionale contro le mafie, alla quale ha partecipato. “Io vengo dall’Aquila – racconta -, io sono una terremotata del 6 aprile 2009. Ho perso la casa, fortunatamente non abbiamo avuto problemi con la mia famiglia e durante la commemorazione dell’altro giorno fuori il PalaMilone ho fatto una considerazione che mi ha riportata ad un sentimento tra dolore e speranza, che mi appartengono, e come persona, come funzionario dello Stato da tanti tanti anni, credo che la speranza siano i ragazzi. Loro sono veramente la speranza di tutti. Io mi auguro di poter lavorare per questo territorio, farò il possibile, anzi l’impossibile, per andare nella direzione che chiedono i cittadini”. Il prefetto apre ancora una parentesi sul naufragio: “Inutile dire che ho voluto subito fare una visita alla camera ardente alle salme che sono ancora qui e ho incontrato i superstiti ed i famigliari ancora a Crotone. I bambini sono sempre nel cuore di tutti noi”.

Secondo i dati forniti dal prefetto di Crotone, sono 36 i superstiti al naufragio ancora presenti in città e tutti e 36 hanno fatto richiesta di protezione internazionale e di essere ricollocati in Germania. Mentre le salme non ancora identificate sono 9. Ma tra lunedì e martedì, secondo quanto riferito dal prefetto Ferraro, tutte le salme dovrebbero lasciare il palazzetto dello sport.

Condividi su

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com