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Presunto danno erariale di oltre 5 milioni per la gestione dei centri di accoglienza dei migranti in Calabria

42 amministratori dovranno comparire spiegare agli inquirenti presunte irregolarità negli affidamenti tra il 2011 ed il 2012 Scritto da:

I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza, su delega della Corte dei Conti di Catanzaro, hanno proceduto alla notifica di un provvedimento di “invito a dedurre” nei confronti di 42 soggetti, concernente la contestazione di un danno erariale, per oltre 5 milioni di euro, derivante da presunte irregolarità negli affidamenti per la gestione dei centri di accoglienza dei migranti nella Regione Calabria, per il periodo aprile 2011/dicembre 2012. Le notifiche sono state eseguite a carico di 1 dirigente pro tempore del Settore Protezione Civile della Regione Calabria, nominato “soggetto attuatore” (persona delegata per la gestione di dell’emergenza), 14 amministratori di enti locali, tra sindaci pro tempore e componenti delle Giunte comunali dei Comuni di Acquaformosa (CS), Riace (RC) e Caulonia (RC), nonché 27 amministratori/rappresentanti legali di società cooperative aventi sede in provincia di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.

Le investigazioni hanno posto – secondo le fiamme gialle che indagano – in evidenza gravi irregolarità che hanno determinato un ingiustificato arricchimento dei beneficiari delle risorse pubbliche, atteso che il citato “soggetto attuatore”:

  • ha mantenuto una condotta dolosamente preordinata a favorire i soggetti affidatari, affidando il servizio di gestione dei centri di accoglienza a favore di società cooperative e consorzi costituiti in data successiva alla presentazione delle offerte;
  • ha concesso affidamenti a strutture prive di esperienza nel settore, pur se richiesta dalle norme di regolamentazione al momento della sottoscrizione della convenzione, e/o che addirittura non avevano ancora la disponibilità di immobili nei quali allocare i migranti;
  • ha eseguito la liquidazione di corrispettivi palesemente sovrastimati rispetto alla ricettività formale risultante dagli accertamenti svolti, riconoscendo ai soggetti affidatari un compenso per posti convenzionati ma non occupati (nel corso delle indagini sono anche state rinvenute fatture afferenti all’occupazione di posti in realtà inesistenti);
  • attraverso accordi intercorsi con le società affidatarie, ha favorito alcune strutture, concordando la possibilità di riconoscere alle stesse, senza alcuna motivazione a supporto della scelta, il corrispettivo giornaliero massimo per ogni singolo migrante;
  • ha concesso affidamenti ad Enti locali, come nel caso del Comune di Riace (RC), senza che lo stesso avessero presentato alcuna offerta, ricevendo compensi senza emettere fatture o documenti equipollenti.
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