24 Attualità Europa - Mondo Italia Notizie TICKERS

Questa notte ritorna l’ora legale, lancette in avanti: potrebbe essere l’ultima volta

Entro la fine di quest'anno i Paesi dell'UE devono decidere se adottare definitivamente l'ora solare o legale Scritto da:

Ritorna l’ora legale: questa notte alle 2 lancette in avanti di sessanta minuti. Gli italiani “perderanno” un’ora di sonno, ma le giornate avranno più luce “allungandosi”. L’ora legale rimarrà in vigore fino al mese di ottobre, quando nella notte tra il 30 ed il 31 si cambierà nuovamente l’orario tornando all’ora solare, e dunque lancette indietro.

Questo cambio d’orario potrebbe essere l’ultimo, poichè il Parlamento Europeo ha sostenuto e sostiene la fine del passaggio dall’ora solare a quella legale. I Paesi dell’Unione Europea che hanno deciso di mantenere l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021. È quanto stabilisce la risoluzione legislativa approvata dai deputati con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. I deputati hanno sostenuto la proposta della Commissione di porre fine al cambio stagionale dell’ora, ma hanno votato per rinviare la data dal 2019 al 2021. Entro la fine di quest’anno, dunque, i vari Paesi dell’UE devono decidere come impostare definitivamente le lancette dell’orologio.

Condividi su Whatsapp
8 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA