Attualità Italia Notizie Primo Piano TICKERS

Quirinale, si vota oggi per il presidente della Repubblica: grandi elettori convocati alle 15

Potranno votare anche i positivi al Covid
(fonte foto: quirinale.it)

Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha convocato per oggi pomeriggio alle ore 15 il Parlamento in seduta comune – con la partecipazione dei delegati regionali – per l’elezione del presidente della Repubblica. Votano in totale 1009 elettori: 630 deputati, 321 senatori – tra cui 6 senatori a vita (il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, e Liliana Segre), e 58 delegati regionali (3 per ogni regione, tranne la Valle d’Aosta che ne ha espresso 1).

Come si elegge

Per eleggere il presidente della Repubblica sono necessari, nei primi tre scrutini, la maggioranza dei 2/3 dei componenti dell’Assemblea, ovvero 673 voti; dal quarto scrutinio in poi è necessaria la maggioranza assoluta, dunque 505 voti, ovvero il 50%+1 dei votanti. La votazione avviene a scrutinio segreto. Una volta eletto, il nuovo presidente – prima di assumere le sue funzioni – giura fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione davanti al Parlamento in seduta comune. Il mandato dura 7 anni.

Curiosità

In vista della riunione del Parlamento in seduta comune, la Camera dei deputati dedica una sezione del proprio sito internet alla storia delle elezioni dei Presidenti della Repubblica. All’indirizzo www.camera.it/pdr2022 è possibile ripercorrere tutte le elezioni e i giuramenti dei Presidenti attraverso i resoconti parlamentari, le fotografie, i video, materiali di documentazioni e schede, le prime pagine storiche dei quotidiani. In questo sito web, inoltre, sarà possibile seguire la diretta webtv dell’Aula con il nuovo sistema di sottotitolazione automatico dei lavori.

LEGGI ANCHEQuirinale, ecco le regole per far votare anche i positivi al Covid

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com