Attualità Crotone Notizie Primo Piano Sanità Video

Scienziati da tutto il mondo si confrontano a Crotone sul futuro della neuroriabilitazione (VIDEO)

Scritto da:

È un evento scientifico di portata mondiale quello che si appresta a vivere la città di Crotone, che per due giorni sarà la capitale mondiale della teleneuroriabilitazione. Più di 60 scienziati, arrivati da ogni parte del mondo, metteranno a confronto le proprie esperienze, e poi progetti, idee e proposte per provare a percorrere insieme la strada verso il futuro di questo ramo della medicina. Crotone, dunque, ospiterà la 1° Conferenza internazionale sulla Teleneuroriabilitazione, organizzata dall’Istituto S. Anna di Crotone e promossa dalla Società italiana di riabilitazione neurologica e dalla World federation for neurorehabilitation.

L’obiettivo, spiega l’amministratore del S. Anna Giovanni Pugliese, è quello di mettere insieme il meglio che c’è nel mondo in questo settore, offrire le risultanze di questo confronto al Ministero della Salute e vedere di fare fronte comune con questo gruppo di specialisti andando tutti in un’unica direzione.

Che la teleriabilitazione sia il futuro del settore lo si è capito da alcuni anni. Da quando si è compreso cioè che il trattamento a domicilio presenta grossi benefici per il paziente, per la sua famiglia e per l’economia della sanità. Uno dei precursori e oggi massimi specialisti del settore è il direttore scientifico dell’Istituto S. Anna, professor Paolo Tonin.

Non è un caso che una conferenza di tale portata sia stata organizzata a Crotone e dall’Istituto S. Anna. La struttura, infatti, è stata una delle primissime in Italia – spiega il direttore sanitario Paolo Scola – a seguire la strada della teleneuroriabilitazione, ideando e sviluppando il progetto Oberon, oggi diventato servizio di un servizio di Assistenza domiciliare integrata di terzo livello di pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza: l’unico già attivo in tutta Italia.

Condividi su
32 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com