Attualità Italia Notizie Primo Piano TICKERS Ultima Ora Coronavirus

Scontro Governo-Santelli: il Tar Calabria accoglie il ricorso del Consiglio dei Ministri

La presidente della Regione ha definito, per il Governo, «una vittoria di Pirro» ed annuncia ricorso alla Consulta Scritto da:

Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio dei ministri tramite l’Avvocatura generale dello Stato contro l’ordinanza del presidente della Regione Calabria Jole Santelli, del 29 aprile scorso, che consentiva il servizio ai tavoli, se all’aperto, per bar, ristoranti ed agriturismo. E’ quanto si evince dal sito del Tar dopo l’udienza collegiale, tenuta in camera di consiglio, svoltasi stamani.

Spetta infatti al presidente del Consiglio dei ministri individuare le misure necessarie a contrastare la diffusione del virus COVID-19 – si legge nella sentenza – mentre alle Regioni è dato intervenire solo nei limiti delineati dall’art. 3, comma 1 d.l. n. 19 del 2020, che però nel caso di specie è indiscusso che non risultino integrati”.

«Una scelta così importante spettava alla Corte costituzionale, l’unico organo in grado di fare chiarezza sul rapporto tra governo centrale e Regioni. Valuteremo, pertanto, la possibilità di sollevare un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta». Lo ha dichiarato la presidente della Regione Jole Santelli aggiungendo che «il Governo Conte, comunque, ha poco da esultare: si tratta di una vittoria di Pirro che calpesta i diritti dei cittadini, dopo che per 11 giorni l’ordinanza ha avuto validità».

«Le sentenze e le leggi non si discutono ma si applicano. E questo deve valere per ognuno di noi. La sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori e cittadini è una nostra priorità assoluta nell’emergenza Covid-19. Il governo sta facendo ripartire il Paese in sicurezza. Non è la stagione delle divisioni, dei protagonismi e dell’individualismo». Così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha commentato la decisione del Tar della Calabria di annullare l’ordinanza emanata dalla presidente Jole Santelli che consentiva la riapertura di alcune attività commerciali nella regione.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Condividi su Whatsapp
16 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA