Attualità Calcio Cosenza Crotone Notizie Primo Piano Serie B Sport

Serie B, è il giorno del derby tra Crotone e Cosenza: sfida tra lupi e squali alla prima di campionato

Non è una partita qualsiasi: è il derby di Calabria tra Crotone e Cosenza, una gara che non ha il sapore delle altre sfide. Squali e lupi si affronteranno oggi pomeriggio alle ore 18 allo stadio “Ezio Scida” per il match valevole per il primo turno del campionato di Serie B. Era stato già scritto allorquando sono stati presentati i calendari della serie cadetta lo scorso 6 agosto: un inizio col botto per entrambe le formazioni. Si percepisce la carica, l’adrenalina nel voler iniziare una nuova stagione, partendo subito con il piede giusto: dalla sponda crotonese, mister Stroppa ha affermato ieri mattina, durante la consueta conferenza stampa pre-gara, che i suoi sono pronti a scendere in campo per la prima partita in casa, davanti al loro pubblico, sottolineando proprio il fatto che nella prima giornata capita il derby e va affrontato con la giusta testa. Anche Piero Braglia, allenatore del Cosenza, ieri alla stampa ha dichiarato che sarà un derby difficile, ma ha preparato al meglio la sfida. In tutto questo non bisogna dimenticare il dodicesimo uomo in campo, ovvero i tifosi di entrambe le compagini che, sicuramente, riempiranno lo Scida in ogni ordine di posto, pronti a sostenere la rispettiva squadra.

E’ questo il bello del calcio, quel romanticismo che non abbandona mai il tifoso, il supporto alla maglia fino al 90esimo minuto ed oltre: queste sono anche le energie positive del Sud, quel calore che rispecchia la realtà dove viviamo. In due piazze come quelle di Crotone e Cosenza – senza dimenticare le altre compagini calabresi – il derby è un qualcosa che va oltre la semplice partita, come la potrebbe osservare un occhio esterno: è anche una sorta di “sfida” tra due realtà provinciali diverse, ma che alla fine supportano lo sport puro.

Dunque, il campionato di Serie B per le calabresi si aprirà con il derby: non rimane che attendere in trepida attesa il fischio d’inizio dell’arbitro Marinelli per dare il via ad una nuova stagione calcistica. Ci sono tutti gli ingredienti che fanno sperare un ottimo campionato per squali e lupi. Buon derby ai calabresi.

G.L.

(fonte foto: ilcosenza.it)

6 Condivisioni