Attualità Notizie Politica

Sette comuni al voto il 10 novembre: ecco il quadro completo dei candidati

Scritto da:

Sono sette i comuni chiamati alle urne domenica 10 novembre, un turno di elezioni comunali straordinarie nei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa. Tre sono in provincia di Catanzaro (Lamezia Terme, Cropani e Petronà); due in provincia di Reggio Calabria (Brancaleone e Marina di Gioiosa Ionica; e poi ci sono Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza e Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone.

A Lamezia i candidati a sindaco sono sei, sostenuti da 12 liste. Il promoter e scrittore Ruggero Pegna sarà supportato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc; l’imprenditore nel settore dei rifiuti Eugenio Guarascio dal Partito democratico e dalla lista “Eugenio Guarascio sindaco”. Silvio Zizza, dirigente sportivo, è il candidato del M5S.  L’avvocato Rosario Piccioni, ex consigliere comunale e assessore della giunta guidata da Gianni Speranza, sarà supportato dalle liste del centrosinistra “Lamezia Insieme” e “Lamezia bene comune”. L’avvocato Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia al momento dell’ultimo scioglimento, sarà sostenuto dalle liste “Assieme Mascaro Sindaco” e “Orgoglio Lamezia”. Infine Massimo Cristiano, dipendente del ministero della Difesa ed ex consigliere comunale proveniente dall’area di centrodestra, sarà sostenuto dalle liste “La Svolta” e “Nuova Lamezia”.

Due i candidati a sindaco di Cassano allo Jonio, supportati da sette liste. Da un lato c’è Francesco Lombardi, dall’altro l’ex sindaco Gianni Papasso.

A Isola Capo Rizzuto i candidati sono tre, due espressione del centrosinistra ed uno del centrodestra, sostenuti da quattro liste. Il candidato del centrodestra è Maurizio Piscitelli, sostenuto dalla lista “Siamo Futuro”. Maria Grazia Vittimberga sarà supportata dalle liste “Liberi di Ricominciare” e “Isola C.R. #Inrete”. Raffaele Gareri da “L’Isola che vorrei”.

Per la carica di primo cittadino di Brancaleone i candidati sono due, sostenuti da due liste. Silvestro Garoffolo è supportato dalla lista “Brancaleone Bene Comune”. Giuseppe Iero dalla lista “Democrazia Diritti e Libertà per Brancaleone”.

Sempre nel Reggino, a Marina di Gioiosa concorrono due candidati appoggiati da altrettante liste civiche: Geppo Femia è supportato da “Per Marina di Gioiosa Ionica 2025”; Giuseppe Nunziato Belcastro sostenuto da “Marina di Gioiosa Ionica Cittadini solidali e attivi per il bene di tutti”.

Due i candidati a sindaco anche a Cropani. Si tratta di Luigi Le Pera, che guida la lista “Cropani Bene Comune”, e di Raffaele Mercurio, sostenuto dalla lista “Nuovamente Cropani Rinasce”.

A Petronà, infine, in lizza ci sono due ex sindaci. Vincenzo Bianco con la lista “Petronà unita” e Vincenzo Mazzei con la lista “Orgoglio petronese”.

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 24 novembre.

Condividi su
7 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com