Attualità Catanzaro Notizie TICKERS

“Sos caldo”: dal Comune di Catanzaro medicine e spesa a casa per anziani e fragili

Scritto da: REDAZIONE

Un numero verde al quale rivolgersi per l’acquisto di medicine e generi alimentari, o anche per un supporto psicologico. L’iniziativa del Comune di Catanzaro si chiama “Sos caldo”, e parte dal presupposto che le temperature così alte mettano in difficoltà innanzi tutto le persone più anziane e quelle fragili, talvolta sole, che magari fanno fatica ad affrontare il caldo torrido per andare a fare la spesa o ad acquistare le medicine. “Stare vicino alle persone deboli è la cifra della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco Nicola Fiorita – o lo abbiamo sempre detto nel corso della campagna elettorale”.

“Il servizio ‘Sos caldo’ è a disposizione degli over 65 ed è promosso dal Comune insieme alla Protezione civile e ad alcune associazioni di volontariato. Grazie ad un numero verde sarà possibile contattare dalle 9 alle 19 un operatore che consentirà agli anziani che ne hanno bisogno di ricevere a casa medicinali, spesa e un supporto psicologico. Crediamo in questo modo di fornire un segnale importante alla cittadinanza, ma anche una risposta concreta a bisogni di persone che non vogliamo lasciare sole. Non inventiamo niente, ma portiamo esperienze a supporto di chi ne ha bisogno”.

La campagna è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa che il primo cittadino ha tenuto insieme all’assessore alle Politiche sociali, Bonaventura Lazzaro, e a Paola Giglio, responsabile dell’ufficio delle “Piccole cose”. “Si tratta di un’iniziativa importante – ha detto l’assessore Lazzaro – in favore di quelle persone che sono ad alto rischio di solitudine. Non un pronto soccorso o un pronto intervento. Piuttosto un ‘pronto supporto’ per pazienti che hanno bisogno di farmaci o della spesa e che non possono procurarseli direttamente perché impossibilitati a uscire da casa a causa del caldo. Ma il nostro intento è anche di fornire assistenza a chi ha semplicemente bisogno di parlare e di essere rassicurato sul fatto che un aiuto gli è sempre garantito”. Numerose le associazioni di volontariato coinvolte, con turni di una settimana ciascuna. La centrale logistica del servizio è ubicata nella sede della Polizia locale.

 

 

 

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com