Province

Tendopoli di San Ferdinando, si cercano soluzioni condivise

Individuare soluzioni condivise, finalizzate alla sistemazione alloggiativa e all’integrazione degli immigrati presenti nell’area di San Ferdinando: è stato l’argomento al centro della riunione svoltasi oggi in Prefettura a Reggio Calabria. All’incontro hanno partecipato il sindaco di San Ferdinando, la Commissione straordinaria di Gioia Tauro, l’assessore del Comune di Rosarno e rappresentanti della Protezione civile regionale, della Città metropolitana, delle Forze dell’Ordine, del Corap e dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

Nel corso dell’incontro, è scritto in una nota della Prefettura, sono state valutate le possibili iniziative da adottare nel medio periodo per il trasferimento dei migranti in strutture temporanee in aree attrezzate per l’accoglienza. A tale proposito, è stata approfondita la possibilità di utilizzare, quale area alternativa a quella attualmente occupata, peraltro ricadente in zona Zes, un terreno di proprietà del Corap. Inoltre, come già ipotizzato in altri incontri precedenti, prosegue la nota, “non può escludersi la possibilità di fare ricorso da parte degli enti territoriali competenti alla individuazione di possibili soluzioni alloggiative per i migranti ai sensi dell’art. 40 del Testo unico sull’immigrazione in materia di assistenza e abitazione per gli stranieri regolarmente soggiornanti per motivi diversi dal turismo”.

Di pari passo, è scritto nella nota, “prosegue l’attività di controllo e di vigilanza in quell’area, dove nel corso dell’anno sono stati eseguiti numerosi servizi interforze che hanno conseguito risultati lusinghieri in termini di contrasto al caporalato, al lavoro nero e all’impiego irregolare di mano d’opera”. (Ansa)

Condividi su

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com