Cosenza Cultura Infostudio Local Io scelgo Calabria - Il territorio Notizie Rubriche Turismo Video

Terranova da Sibari: storia, tradizioni e spiritualità nella Terra dei due Papi

Scritto da:

Storia, spiritualità, paesaggi, tradizioni…Terranova da Sibari offre tutto quello che la più moderna concezione di turismo ricerca e apprezza. La sua storia più antica affonda le radici nella Magna Grecia, ma conserva i resti visibili di periodi di splendore in epoche più recenti. È conosciuta come Terra dei due Papi, per aver dato con tutta probabilità i natali a San Telesforo e San Dionisio. Sorge su una fertile collina con vista suggestiva sulla piana di Sibari e sul Pollino. E poi è ricca di tradizioni, di scorci interessanti, di realtà vivaci. Ce la racconta lo scrittore Luigi De Blasi.

Una delle sue punte di diamante è la chiesa di S. Antonio da Padova, probabilmente la più bella dei tanti edifici sacri che punteggiano il centro abitato spiega Luigi Loricchio, esperto di tradizioni locali.

Per questo piccolo grande patrimonio, composto anche da uno stile di vita perfettamente a misura d’uomo, Terranova da Sibari è perfetta per il turismo slow. Ed è su questo che puntano i promotori turistici, spiega Giulio Pignataro

È valorizzando tutti questi elementi che oggi si sta provando a dare un ulteriore impulso al turismo, perché un numero sempre maggiore di persone, anche dalla Calabria, possa conoscere tutto quanto ha da offrire Terranova da Sibari. L’intervista a Massimiliano Esposito, assessore comunale al Turismo.

 

Immagini ed interviste sono di Luigi Salsini

Condividi su Whatsapp
319 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA