Appuntamenti Crotone Musica Notizie

Torna il Neaithosud festival, appuntamento con la musica a Rocca di Neto

Ritorna il Neaithosud festival. La 4° edizione andrà in scena il 14 e 15 settembre, organizzata dalla Pro loco di Rocca di Neto che quest’anno si avvale della collaborazione del Consiglio pastorale. Il Festival, infatti, quest’anno è inserito nei festeggiamenti della Madonna SS della Pietà. La direzione artistica sarà ancora una volta curata da Raffaele Marasco di Marascocomunicazione e Calabriasona.

Nelle serate del 14 e 15 settembre, in piazza San Giovanni Paolo II si esibiranno i gruppi scelti da una giuria tecnica, che quest’anno si è orientata su Anthea Projet (Strongoli), Gino Grande (Savelli), Taranta Sound (Bianchi), Versud etno folk (Reggio Calabria)La sera del 14 i gruppi saranno giudicati da una giuria qualificata, che sceglierà i due gruppi finalisti per la serata del 15 settembre. Previsti anche momenti di spettacolo con ospiti e sorprese, mentre il festival sarà chiuso dal concerto del gruppo Amakorà. La conduzione del Festival sarà affidata a Virginia Marasco, che sarà affiancata dall’attore e cabarettista Gigi Miseferi.

I vincitori delle scorse edizioni sono stati Timp Russ con Alfredo Lavorato , Francesco Giannini e Carmine Sangineto. “Tutti gli artisti vincitori del Festival – ricorda una nota – sono entrati a far parte del circuito Calabriasona e negli anni hanno potuto presentare i loro progetti live in giro per le piazze calabresi. Il progetto ha l’intento di promuovere l’aggregazione giovanile e la collaborazione stabile tra la città e le realtà musicale del territorio dando, inoltre, l’opportunità a musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi su un prestigioso palcoscenico”. L’iscrizione al concorso è gratuita ed offre la possibilità di partecipare ad alcuni incontri formativi tenuti da professionisti del settore musicale etnico folk popolare calabrese.

115 Condivisioni