sabato, 25 maggio 2024

Tutto pronto per le celebrazioni in onore della Madonna di Manipuglia

Appuntamento nel fine settimana con il tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario; due giorni anche di musica

immagine articolo Tutto pronto per le celebrazioni in onore della Madonna di Manipuglia

Maggio è il mese dedicato alla mamma, ma in questo caso è opportuno scriverlo con la m maiuscola. Tra Crotone e provincia è forte il legame tra la comunità e le Sante Patrone – o compatrone: è anche un’occasione per i tanti emigrati di poter tornare a casa in occasione delle feste religiosi dei paesi natali. Tra queste spiccano le celebrazioni in onore della Madonna di Manipuglia, patrona di Crucoli, che si svolgeranno il prossimo fine settimana – 19 e 20 maggio: due giorni intensi di festeggiamenti sia religiosi – come antica tradizione vuole – ma anche momenti d’intrattenimento musicale.

Nella giornata di domenica, la Madonna partirà in mattinata dal paese in processione per raggiungere il bellissimo Santuario a lei intitolato; nel pomeriggio sono in programma le varie celebrazioni eucaristiche programmate, alle quali parteciperanno migliaia di pellegrini e devoti della protettrice. Momenti intensi non solo di preghiera, ma anche di raccoglimento personale, per rivolgere lo sguardo ed i pensieri alla Mamma. Le celebrazioni in onore della Madonna di Manipuglia, poi, proseguiranno lunedì 20 maggio con il rientro dell’Effigie dal Santuario a Crucoli.

Come preannunciato poc’anzi, non vi saranno solo momenti di fede, ma anche musica e cultura nel programma del fine settimana. Gli eventi si svolgeranno tutti in piazza Di Bartolo. Si parte sabato sera, 18 maggio, con il “Cantacrucoli” alle ore 21; domenica sera è previsto il concerto di Leo Gassman alle ore 22. Gassman è un cantautore italiano, tra i più importanti della nuova scuola italiana, tra l’altro vincitore di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte; non solo, ha debuttato anche come attore interpretando Franco Califano nel film tv della Rai andato in onda lo scorso febbraio.

Tornando al programma di Crucoli, si prosegue con i tradizionali incanti previsti per lunedì 20 maggio alle ore 16, e la sera alle 21:30 il concerto di Ivan Granatino. Artista casertano, è definito “una delle voce più moderne e rappresentative del panorama musicale partenopeo. Collega e collaboratore di artisti come Clementino e Club Dogo, il suo stile inconfondibile mette insieme R&B, rap, dance e pop-rock alle melodie della tradizione napoletana”. A chiudere i festeggiamenti in onore della Madonna di Manipuglia sarà il grandioso spettacolo pirotecnico.