mercoledì, 24 luglio 2024

UE, missione a Bruxelles per Occhiuto: incontrerà Metsola, Lenarcic e Ferreira

immagine articolo UE, missione a Bruxelles per Occhiuto: incontrerà Metsola, Lenarcic e Ferreira

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, mercoledì 6 e giovedì 7 settembre sarà a Bruxelles per una missione istituzionale presso il Parlamento Ue e la Commissione europea.
Nella giornata di mercoledì 6 settembre Occhiuto incontrerà la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e il Commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic; giovedì 7 settembre è invece previsto un summit con la Commissaria europea per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira.
Mercoledì 6 il presidente visiterà, inoltre, la sede della Regione Calabria a Bruxelles, recentemente riaperta e adesso pienamente operativa con funzionari in servizio permanente, e incontrerà l’ambasciatore d’Italia presso l’Unione europea, Vincenzo Celeste.
Uno degli obiettivi politici della missione – si legge in una nota – è quello di rilanciare l’idea della macroregione Mediterranea, sulla quale il governatore Occhiuto – in qualità di presidente della Commissione Intermediterranea della CRPM – sarà tenuto a relazionare nell’Assise dell’organismo prevista a Marsiglia per il prossimo 22 settembre.