sabato, 20 luglio 2024

Un più forte ruolo politico, sociale e culturale per la comunità arbëreshe di Calabria: in onda speciale Tv su VideoCalabria

immagine articolo Un più forte ruolo politico, sociale e culturale per la comunità arbëreshe di Calabria: in onda speciale Tv su VideoCalabria

In onda lo speciale Tv dedicato all’importante convegno che si è tenuto la sera dell’11 agosto scorso a San Demetrio Corone (Cs) per rivendicare il pieno ruolo politico, sociale, culturale e identitario della comunità arbëreshe di Calabria. Al confronto pubblico sull’importanza strategica delle radici identitarie albanofone nel mondo globale è stato dato un titolo molto significativo e che riassume un’atmosfera condivisa: “Insieme siamo più forti” (Baskë jemi më të fortë). L’iniziativa, seguita sia dal numeroso pubblico presente sia online attraverso diversi canali mediatici (Facebook, radio, ecc.), si è svolta nell’ambito del Festival della Canzone Arbëreshe, giunto alla sua quarantesima edizione, e che si è svolto dall’11 al 13 agosto nel comune sede dell’importante e storico Collegio di Sant’Adriano. Per il convegno che è stato organizzato, così come il Festival, dall’Amministrazione comunale di San Demetrio Corone, è stato prescelto il format del talk show radio-televisivo. La comunità arbëreshe di Calabria, albanofona, conta oltre 50.000 cittadini italiani che non intendono rinunciare alle loro radici storiche, culturali, folkloriche, spirituali e identitarie.
Il saluto introduttivo è stato a cura del sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo. Sono intervenuti Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro; Pasqualina Straface, consigliere regionale; Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura. Ha moderato i lavori il giornalista Massimo Tigani Sava. Durante il confronto pubblico hanno preso la parola tutti i sindaci presenti sul palco.
MESSA IN ONDA IN TV, VIDEOCALABRIA (Canale 10 del digitale terrestre)
Venerdì 9 Settembre 2022, ore 22.38 circa; Sabato 10 Settembre 2022, ore 14.50 circa; Domenica 11 Settembre 2022, ore 12.07 circa. L’emissione può essere seguita anche online, su pc, tablet, smart-tv, telefoni cellulati, collegandosi al sito internet www.videocalabria.tv (sezione diretta)

Fotografia pubblicata: un momento del convegno di San Demetrio Corone.