Attualità Crotone Notizie Primo Piano TICKERS Tv Video

Una giornata all’interno degli studi di Video Calabria: la visita degli studenti del “Donegani” (VIDEO)

La classe 5°H dell’istituto tecnico industriale “Guido Donegani” di Crotone ha visitato questa mattina gli studi di Video Calabria, per la giornata dedicata alle Piccole e Medie Imprese promossa da Confindustria; ad accompagnarli Daniela Ruperti e Fausta Dovico di Confindustria Crotone, e dal professore Daniele Albanese. La giornata è iniziata subito negli studi di produzione con l’incontro con l’editore e presidente del gruppo imprenditoriale Salvatore Gaetano che ha raccontato la storia della televisione, dagli albori dell’emittenza fino alle nuove sfide che il digitale terrestre dovrà affrontare a breve con le nuove tecnologie che incombono. Gaetano ha spiegato ai ragazzi la mission di Video Calabria, i contenuti che trasmette – dall’informazione all’intrattenimento – e la linea che ha seguito nei 40 anni di attività televisiva.

Si è passati poi all’attività di redazione – grazie agli interventi dei giornalisti Francesco Sibilla e Francesca Travierso – dalla composizione del telegiornale, alla scelta delle notizie, alla realizzazione dei servizi; è toccato poi al reparto tecnico di Video Calabria illustrare il lavoro che c’è dietro la produzione, la messa in onda del telegiornale e delle altre produzioni televisive. Il montatore Domenico Leonelli ha raccontato ai ragazzi, e fatto vedere direttamente, come avviene la post-produzione di una trasmissione, illustrando anche le tecnologie e i macchinari che l’emittente crotonese utilizza. Dalla sala montaggio, poi, si è passati alla regia e, grazie alle info del regista Walter Rocca, agli studenti è stato mostrato come si monta un servizio giornalistico, dopo la scrittura dell’articolo curato dalla redazione, alla registrazione dello speech fino a quando non si arriva in studio per la diretta. Ultimo, ma passaggio fondamentale, la sala d’emissione del segnale, ovvero la messa in onda: è il punto nevralgico della televisione, quello dove avviene la realizzazione del palinsesto, e dunque ciò che i telespettatori vedranno.

La giornata si è conclusa poi direttamente al tavolo di “Info Studio”, il telegiornale di Video Calabria, dove la 5°H ha partecipato alla chiusura del tg condotto da Francesco Sibilla, come si evince dal video postato sopra. Domani, 16 novembre, all’interno del telegiornale andrà in onda il servizio completo dedicato alla visita degli studenti crotonesi.

G.L.

25 Condivisioni