Altri sport Attualità Europa - Mondo Italia Notizie Primo Piano Primo Piano della settimana Sport Vela

Vela, Alessandro Cortese (Club Velico Crotone) ha vinto il Campionato Europeo di classe Optimist

(da sx. Contardi e Cortese)

Grande vittoria per il velista catanzarese Alessandro Cortese del Club Velico Crotone – accompagnato dall’allenatore Alessio Frazzitta – che ha vinto il Campionato Europeo di Classe Optimist nella categoria maschile, rappresentando il team della Nazionale Italiana; prima nella categoria femminile Federica Contardi del Tognazzi Marine Village. Podio per Lisa Vucetti seconda, e Lorenzo Pezzilli terzo; successo completato dal 4° europeo di Niccolò Pulito, e dal 8° di Sophie Fontanesi, 11° di Michele Adorni. Un grande campionato che ha messo in evidenza la grande prestazione del team Azzurro guidato da Simone Gesi e Nicolas Antonelli. Questi ragazzi, giornata dopo giornata, hanno costruito quello che oggi hanno raccolto. Vittoria netta anche come miglior team del Campionato.

Soddisfazione è giunta da tutto il Club Velico Crotone e dal suo presidente, l’avvocato Francesco Verri che ha dichiarato: «oggi Crotone e Catanzaro vincono insieme un Campionato Europeo. Grazie a un figlio della Calabria: Alessandro Cortese. Il Club Velico Crotone è il suo circolo, Catanzaro è la sua città anche se nelle sue vene scorre, insieme all’acqua di mare, sangue crotonese. Voglio aggiungere solo questo: non credo che tutti sappiano quanto lavoro c’è dietro e prima di questa medaglia d’oro europea. Non credo che tutti possano capire quanto è stato difficile arrivare lassù partendo da zero, nel 2012, in Calabria, a Crotone. Questo, per me, è l’ultimo anno di presidenza del circolo. Lo dico oggi ufficialmente per la prima volta ma i soci lo sanno già. Dopo sette anni di impegno, è venuto il momento di cambiare. Inoltre, l’esercizio della professione di avvocato mi richiede sempre più tempo ed energie. Ma chiudo in bellezza. Con un trionfo europeo e gli imminenti Campionati Italiani di vela d’altura e di Kitesurf. Chi verrà dopo di me farà meglio perché è più bravo: e non è retorica nè falsa modestia. Ma partirà da una base solida e di questo sono orgoglioso. Forza Crotone, forza Catanzaro, forza Club Velico Crotone. Forza Alessandro Cortese».

Il presidente dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti ha dichiarato: «Bellissimo risultato che premia gli sforzi che abbiamo sostenuto in questi anni, sia dal punto di vista economico che a livello tecnico e naturalmente conferma il buon stato di salute della nostra attività nazionale. Complimenti a tutti i ragazzi, agli allenatori e ai circoli».

Marcello Meringolo, tecnico dell’Aico ha dichiarato: «era difficile migliorare il 2018, ma ci eravamo posti come obiettivo, proprio quello alla fine della passata stagione. I ragazzi sono stati bravissimi e hanno portato a casa un risultato fantastico, frutto del loro impegno, e quello dei loro allenatori e dei loro club. Sono veramente contento di questa conferma delle nostre squadre nazionali, ai massimi livelli europei. Lunedì sarà il momento di partire per Antigua, dove ci aspetta un’altra missione molto importante che affronteremo con il massimo impegno e la consueta voglia di fare».

57 Condivisioni