Attualità Crotone Notizie Sport Vela

Vela, il crotonese Cortese (CvC) nel team Azzurro al Campionato Europeo Optimist

(foto d'archivio)

Nuovo ed importante traguardo raggiunto dal Club Velico Crotone: il velista Alessandro Cortese farà parte della selezione Italiana al Campionato Europeo Optimist che si terrà in Francia, a Crozon-Morgat, dal 22 al 29 giugno prossimi. Questo è il risultato della Seconda Selezione Nazionale Optimist – conclusa ieri e che ha visto il giovane velista crotonese piazzarsi al sesto posto, nonostante una penalizzazione che gli è costata 12 punti – ultimo step di una lunga fase di selezione che prevedeva una prima “barriera” a livello interregionale e due fasi a livello nazionale, l’ultima appunto a Follonica, per complessive 19 prove disputate (otto effettuate nelle acque di Napoli a fine aprile e 11 in Toscana). Nella tappa napoletana a concorrere, oltre ad Alessandro Cortese, erano presenti anche altri sei velisti del Club Velico pitagorico, ovvero Giuseppe Gaetano, Francesco Balzano, Mauro Ruperto, Alice Ruperto, Pierluigi Acton Taccone, e Marta Marafioti.

La squadra che rappresenterà l’Italia sarà composta da sette velisti: Alessandro Cortese (Club Velico Crotone), Michele Adorni (S.Canottieri Marsala), Lorenzo Pezzilli (C.V. Ravennate), Lisa Vucetti (S.Barcola Grignano), Niccolò Pulito, Federica Contardi e Sophie Fontanesi – tutti e tre appartenenti al Tognazzi Marine Village ASD che schiera anche Marco Gradoni come componente di diritto del team azzurro al Campionato Mondiale, in quanto detentore del titolo. Insieme al campione mondiale in carica Gradoni, due volte campione iridato nella classe Optimist, faranno invece parte della squadra Azzurra al Campionato del Mondo, in programma metà luglio ad Antigua, il romano Davide Nuccorini (C.V.Roma), Alex De Murtas (Fraglia Vela Riva), Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Tommaso De Fontes (NIC Catania).

Soddisfazione è giunta dal presidente del Club Velico Crotone, l’avvocato Francesco Verri, insieme a tutti i soci del circolo pitagorico che continuano con grande impegno il lavoro di organizzazione di un altro grandissimo evento che vedrà Crotone protagonista: il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2019 che si terrà dal 16 al 20 luglio, e per il quale nei prossimi giorni saranno svelati nuovi dettagli della manifestazione durante una apposita conferenza stampa.

22 Condivisioni